Inaugurazione biblioteca PDTA

Lunedì, 25 Maggio, 2015

Il 29 aprile 2015 è stata inaugurata dal Magnifico Rettore prof. Eugenio Gaudio, accompagnato dal Direttore generale Musto D’Amore e accolto dal Direttore del Dipartimento prof. Tonino Paris, la Biblioteca del Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell'Architettura (PDTA),  una innovativa realtà della Sapienza. Nella sua ricchezza interdisciplinare, essa riunisce il patrimonio librario e documentario concernente l’urbanistica e la pianificazione territoriale, la tecnologia dell'architettura, il disegno industriale. L’integrazione di competenze diverse risponde alla complessità della dimensione teorica, tecnica e artistica con la quale il Dipartimento si confronta nella sua attività scientifica e didattica e nel suo rapporto con il territorio, la città, l’industria.

Oggi la nostra Biblioteca, ristrutturata negli spazi, rigenerata nelle funzioni e ottimizzata nei servizi, si pone come un articolato e dinamico strumento di ricerca, da un lato deposito del sapere storico e consolidato – come le migliori tra le biblioteche classiche – dall’altro luogo del sapere in divenire, tra strumenti aggiornati e innovative metodologie – come nei più evoluti laboratori della ricerca. Fondamentale per la piena riuscita del programma sarà la partecipazione degli studenti sia come fruitori del patrimonio, degli spazi e delle attrezzature, sia come collaboratori nella gestione e partner dell’animazione culturale.

Il patrimonio posseduto dalla Biblioteca si proporrà attivamente a studenti, docenti e studiosi per mezzo di iniziative a cadenza periodica (mostre a tema su libri, raccolte cartografiche, collezioni storiche) o programmata (presentazione di nuove pubblicazioni e di risultati di ricerche, organizzazione di seminari e convegni), attività di socializzazione culturale, tra cui conversazioni informali su libri del patrimonio posseduto e giornate di Biblioteca aperta, l'angolo del Bookcrossing e altre attività proposte dagli studenti e dai docenti. Progetti che intendono fare della Biblioteca il principale luogo di partecipazione e di scambio culturale nel Dipartimento.

Iniziative culturali:

• presentazione di libri
  • mostre
  • partenariato tra dottorandi e biblioteca
  • giornate «biblioteca aperta»
  • angolo del bookcrossing

Innovazioni funzionali:

• consultazione a scaffale aperto
  • suddivisione del patrimonio librario per aree disciplinari (pianificazione, tecnologia, design, architettura)
  • sistema anti-taccheggio e prestito automatico
  • nuovo portale internet della biblioteca
  • mediateca