Master

MASTER DI PRIMO LIVELLO

 

BIM_Building information modeling

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di conoscenze sulle opportunità e i vantaggi derivanti dall’organizzazione di flussi di lavoro basati sull’ICT (BIM) che consentano una gestione integrata di processi orientati in un rinnovato scenario dell’Industria delle Costruzioni.

Direttore: Fabrizio Cumo

Info:   fabrizio.cumo@uniroma1.it

masterbim@uniroma1.it

Web:  offerta formativa

sito web master

facebook

 

Exhibit & public design

Il Master è stato istituito nel 2007. Propone un percorso formativo - rivolto a laureati di primo livello o titoli superiori - finalizzato a sviluppare nei partecipanti sensibilità culturale e consapevolezza tecnica nel campo della progettazione degli spazi pubblici, temporanei e permanenti, indoor e outdoor: allestimenti di mostre, strutture espositive, stand fieristici, retail design, urban landscape. L’impostazione formativa è basata su una forte interdisciplinarità tra design, architettura e comunicazione.

Direttore: Vincenzo Cristallo

Info:    vincenzo.cristallo@uniroma1.it

masterexhibit@uniroma1.it

Web:   offerta formativa

sito web master

facebook

 

MASTER DI SECONDO LIVELLO

 

ACT_Valorizzazione e Gestione dei Centri storici Minori Ambiente Cultura Territorio Azioni integrate

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato al soddisfacimento della domanda di alta formazione tecnico-scientifica e all’aggiornamento culturale, proveniente da una vasta gamma di attività e di professionalità collegate alla valorizzazione dei centri storici di dimensione minore, che vanno dalla gestione ambientalmente sostenibile alla rifunzionalizzazione energeticamente efficiente fino alla conservazione programmata.

Direttore: Alessandra Battisti

Info:   alessandra.battisti@uniroma1.it

masteract@uniroma1.it

Web:  offerta formativa  

sito web master

facebook

 

CNAAPP_Capitale Naturale e Aree Protette. Pianificazione, progettazione e gestione

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato al soddisfacimento della domanda di alta formazione e di aggiornamento tecnico-scientifico e culturale proveniente dalle attività collegate alla istituzione, pianificazione, programmazione, progettazione e gestione delle Aree naturali protette – terrestri e marine – e ad altre forme di tutela del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale: a) delle competenze scientifiche teorico-metodologiche e sperimentali e dell’esperienza didattica dei docenti della Sapienza Università di Roma, in particolare del Dipartimento PDTA, Facoltà di Architettura; b) delle competenze di Enti e Organismi a livello locale, nazionale e internazionale; c) dell’apporto del mondo professionale, della produzione e dei servizi.

 Direttore Laura Ricci

Info:    laura.ricci@uniroma1.it

mastercnaapp@uniroma1.it

Web:   offerta formativa

facebook

 

ETD_Environmental Technological Design. Green building/Architectural and urban requalification/Green blue infrastructure

Il Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una professionalità avanzata nel campo dell'architettura bioecologica e delle tecnologie sostenibili per l'ambiente, tale da consentire una operatività culturalmente sensibile e tecnicamente appropriata nel campo specifico dell’architettura. L’obiettivo del Master è la formazione approfondita sulle tematiche proprie del progetto tecnologico ambientale dell’architettura – Environmental Technological Design – con particolare riferimento a tre principali tematiche: edifici di nuova costruzione / Green Building; edifici esistenti/ Architectural and Urban Requalification; spazi aperti urbani / Green Blue Infrastructure.

Direttore: Fabrizio Tucci

Info:    fabrizio.tucci@uniroma1.it

Web:  offerta formativa

facebook

 

URBAM_L' Urbanistica nell’Amministrazione Pubblica: Management della città e del territorio

Il MASTER " URBAM_L' urbanistica nell’amministrazione pubblica: Management della città e del territorio", fondato dal prof. Umberto  De Martino come Corso di Perfezionamento nel 1998 e trasformato in Master di II livello nel 2001, è rivolto ai laureati e tecnici che si prefiggono di operare in campo urbanistico, negli o con gli Enti locali ai diversi livelli. Il Master, di durata annuale, propone un itinerario formativo che consente una conoscenza approfondita dei procedimenti, strumenti e metodi operativi della pianificazione urbana e territoriale.

Direttore: Saverio Santangelo

Info:    saverio.santangelo@uniroma1.it

masterurbam@uniroma1.it

Web:   offerta formativa

sito web master

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma