ENVIRONMENTAL TECHNOLOGICAL DESIGN

Master di II livello  

 

ENVIRONMENTAL TECHNOLOGICAL DESIGN

Green Building / Architectural and Urban Requalification / Green Blue Infrastructure 

 

Direttore: prof. Luciano Cupelloni

 

Posti disponibili: 40

 

Info: luciano.cupelloni@uniroma1.it

 

Web:http://www.uniroma1.it/didattica/master/2015/environmental-technological-design-green-building/architectural-and-urban

 

Facebook: https://www.facebook.com/mastersapienzaetd/

 

 

L’obiettivo del Master consiste nella formazione professionale avanzata sulle tematiche del progetto tecnologico ambientale, riferito a tre ambiti d’intervento: edifici di nuova costruzione (Green Building); edifici esistenti (Architectural and Urban Requalification); spazi aperti urbani (Green Blue Infrastructure). 

Oltre all’approfondimento culturale e scientifico di criteri, metodi e strumenti mirati alla sostenibilità in architettura, il Master affronta la sfida della progettazione consapevole a partire dalle specificità delle soluzioni nature-based, dei protocolli di certificazione ambientale evoluti quali leed, well e living building challenge, della costruzione industrializzata in legno e dei sistemi impiantistici innovativi basati sull’integrazione delle fonti rinnovabili. Operando secondo la logica BIM e l’applicazione dei metodi di simulazione, in termini di fattibilità tecnica, economica e di misurazione delle prestazioni. Laboratori e workshop integrano lezioni, conferenze e stage presso Enti e strutture di ricerca e progettazione. Tra questi: ENEA, CNR, EURAC, HABITECH, MIBACT e importanti studi professionali in Italia e all’estero.

Il Master prevede inoltre tirocini di 320 ore presso aziende leader nella progettazione/produzione di materiali e componenti green, che ricercano tecnici qualificati.

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma