COST PED-EU-NET 1ST URBAN STAKEHOLDERS WORKSHOP

Seminari e Workshop
COST PED-EU-NET 1ST URBAN STAKEHOLDERS WORKSHOP

“Sharing best practices and facilitating the science-policy dialogue”

Sapienza University of Rome PDTA Department, Rome, (IT) - 6 & 7 October 2021 (blended)

L'evento internazionale ha come obiettivo quello di individuare i "gap" che potrebbero rallentare la transizione verso aree urbane sostenibili di cui i Positive Energy District rappresentano uno dei possibili percorsi che le città italiane potranno attivare anche grazie ai finanziamenti europei.

Il workshop di due giornate, presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura, interamente in lingua inglese, prevede la partecipazione della leadership e dei membri dell'Azione COST "Cooperation in Science and Technology", ma anche la partecipazione da remoto in modalità “BLENDED” di stakeholder nazionali e internazionali.

Il primo giorno (9:00-18:30) sono previsti interventi di città internazionali (Stoccolma, Ginevra, Kladno, Cascais) e di esperti che illustreranno lo stato di sviluppo dei PED in Europa, i gap rilevati e le soluzioni proposte. Sempre il primo giorno verrà svolta una attività, sul posto (Word Cafè method)  e da remoto (Mural) per rappresentare i propri punti di vista e individuare "gap" aggiuntivi rispetto a quelli che verranno proposti.

Il secondo giorno (9:00-16:30) sono previsti interventi di stakeholder della filiera energetica, del Real Estate, del Funding/Business Model. Saranno presenti, tra le altre, le città italiane di Milano, Venezia, Bologna, Parma, Cesena, Lecce e Imola che presenteranno il proprio approccio alla transizione urbana sostenibile. Verranno inoltre presentati alcune ricerche in corso sui temi PED del Dipartimento PDTA, oltre a due tool sviluppati da ENEA per la valutazione della fattibilità di PED e Comunità Energetiche.

Infine, ospiteremo due keynote prestigiosi: Hans-Guenther Schwarz, coordinatore della Partnership europea "Driving Urban Transition", e Francesco Puntillo, partner  responsabile del settore "Energy and Infrastructure" dello studio di consulenza legale e societaria, Gianni & Origoni. Il primo spiegherà tempi, modi e contenuti del grande programma europeo DUT "Driving Urban Transition Partnership", il secondo illustrerà aspetti rilevanti relativi a finanziamenti e modelli di business per la transizione energetica.

Il Workshop, come indicato, si svolgerà in presenza - nel pieno rispetto delle norme COVID-19 di Sapienza - e in streaming e verrà registrato sul canale YouTube del Dipartimento PDTA.

Di seguito, il link per iscriversi; a seguito della registrazione vi verrà inviato il link ZOOM per la partecipazione virtuale all'evento.