convegno "Design for a Phygital World"

Design for a Phygital World – Convegno

Convegni e Conferenze

Venerdì 17 giugno 2022 dalle ore 9.00 si terrà il convegno "Design for a Phygital World" con oltre 20 relatori che rifletteranno sul presente e futuro della fabbricazione digitale in vari campi della cultura materiale.

La prima mattinata sarà dedicata ad attori regionali, mentre in tarda mattinata parleranno 4 ospiti internazionali. Nel pomeriggio, l’incontro della rete “U-Fab” di fablab e makerspace universitari italiani si focalizzerà sulla loro capacità di aggregare varie discipline e risorse del territorio.

Il convegno rientra tra gli eventi organizzati per celebrare i 10 anni di attività del Laboratorio di Ricerca Sapienza Design Factory del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura della Sapienza Università di Roma.

17.06.2022 | 9:00-17:30
Sala Piccinato | Dipartimento PDTA | via Flaminia 72, 00196 Roma
meet.google.com/uyd-wxgq-xip

PROGRAMMA SINTETICO
>Il convegno si apre alle 9:30 con la sessione "Saluti e introduzione", tra cui il Preside della Facoltà di Architettura Prof. Orazio Carpenzano, il Direttore del Dipartimento PDTA Prof. Fabrizio TucciProf. Lorenzo Imbesi (Sapienza Design Research), Prof.ssa Sabrina Lucibello (Saperi&Co) e infine Prof.ssa Loredana Di Lucchio (Sapienza Design Factory).

>Successivamente, la sessione regionale delle 10:40 - "Il sistema della fabbricazione digitale" è dedicata al contesto laziale, presentato da alcuni attori ed esperti importanti. Luca D'Elia e Lina Monaco (dottorando e assegnista del Dip. PDTA) aprono la sessione presentando una mappatura, seguiti da Rosita Esposito da Spazio Chirale, e Francesco Puzello additive manufacturing expert. Chiude la sessione Luigi Campitelli, responsabile del network territoriale Spazio Attivo di Lazio Innova.

>La sessione internazionale delle 11:40 - "Le nuove sfide" vedrà la partecipazione di quattro esperti che lavorano con diverse sfaccettature della fabbricazione digitale: Massimo Menichinelli (Elisava Facultat de Disseny i Enginyeria de Barcelona, UVic-UCC) per il sistema internazionale dei fablab; Troy Nachtigall (Amsterdam University of Applied Sciences - AUAS) per il digital fashion, Valentina Sumini (MIT Media Lab / Politecnico di Milano) per l’architettura spaziale e infine Amy Karle condivide una prospettiva da bioartista e futurista.

>Il pomeriggio (14:30 - 17:30) sarà dedicato alla rete U-Fab di fablab universitari da tutta l'Italia, 8 dei quali presenteranno una varietà di linee di ricerca attiva nei loro laboratori, raccontando come i fablab universitari possono diventare luoghi di contaminazione tra design, altre discipline e il territorio.

Ulteriori dettagli nella locandina e programma allegato.