SPAZIO PUBBLICO, ARTE, IDENTITÀ. TRA RAPPRESENTAZIONE E AUTORAPPRESENTAZIONE 2/3 LUGLIO 2019

Convegni e Conferenze
"Spazio pubblico, Arte e Identità. Tra rappresentazione e autorappresentazione"

Giovedì, 30 Maggio, 2019

L'Iniziativa "Spazio pubblico, Arte e Identità. Tra rappresentazione e autorappresentazione" organizzata dal Dipartimento di Pianificazione, Design,Tecnologia dell'Architettura e dal Laboratorio Progetto Roma (Sapienza Università di Roma) si svolgerà i giorni 2 e 3 luglio pv, presso il Teatro Valle e presso il Dipartimento PDTA.

Giovedì, 20 Giugno, 2019

L'iniziativa "Spazio pubblico, Arte e Identità. Tra rappresentazione e autorappresentazione", organizzata dal Dipartimento di Pianificazione, Design,Tecnologia dell'Architettura (PDTA) e dal Laboratorio Progetto Roma (Sapienza Università di Roma), si svolgerà i giorni 2 e 3 luglio 2019, presso il Teatro Valle e presso il Dipartimento PDTA.
"Spazio pubblico, Arte e Identità. Tra rappresentazione e autorappresentazione" è la terza edizione dell’iniziativa “Costruire lo Spazio Pubblico”, avviata, a partire dal maggio 2017, con la prima edizione, dal titolo Costruire lo spazio pubblico. Una strategia di rigenerazione urbana; proseguita nel 2018, nei giorni 25 e 26 giugno, con la seconda edizione Costruire lo spazio pubblico. Tra storia, cultura e natura, annoverata tra gli eventi previsti per celebrare l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, cui ha fatto seguito, in apertura del Workshop From Spaces to Places, il Convegno internazionale Costruire lo spazio pubblico. From Spaces to Places, tenutosi il 18 marzo 2019. Il Convegno ha ospitato la presentazione del volume di Urbanistica Dossier (n.15) dal titolo “Costruire lo spazio pubblico. Tra Storia, Cultura e Natura” esito di una call organizzata sempre a partire dall’iniziativa del 2018.
La nuova edizione si struttura intorno a due momenti:
- un Evento di apertura, presso il foyer del Teatro Valle, il 2 luglio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 20.30, dal titolo “Arte, storia e rigenerazione urbana. Attraversare, trasfigurare, condividere”
- un Convegno Internazionale, presso l’Aula Piccinato del Dipartimento PDTA, il 3 luglio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 21.30, dal titolo “Identità, comunità e rigenerazione urbana. Raccontare, promuovere, progettare”