Dottorato di Ricerca in Plasticità Neurosensoriale

Plasticità neurosensoriale

PLANS

Benvenuti nel sito del Dottorato di Ricerca in Plasticità Neurosensoriale, coordinato dal Prof. Maurizio Barbara.

 

Da questo sito si può accedere alle principali informazioni riguardanti la didattica, la direzione, il collegio dei docenti, il percorso formativo, il regolamento e altro.

Il principale obbiettivo del Dottorato PLANS consiste nel fornire un’attività didattico-scientifica di elevato livello incentrata sulla neuroplasticità, nelle varie manifestazioni che si estrinsecano nella neurofisiologia, nella neurofisiopatologia e nella pratica clinica generale, psichiatrica, neurologica, pediatrica e organosensoriale. L'argomento riguarda ambiti di enorme interesse medico sociale, come nel caso di malattie neurodegenerative indotte da deficit sensoriali o neurologici focali e sarà affrontato con l'integrazione delle conoscenze e delle competenze nei diversi settori scientifici interessati.

 

Stimoli sensitivi, motori, sensoriali e cognitivi, attraverso l’interazione con l'ambiente, hanno un ruolo chiave nel ridefinire i “circuiti” neurali dopo la nascita. Questo insieme di modificazioni è chiamato genericamente plasticità, ad includere modificazioni biochimiche e strutturali, e la neurogenesi.

Fattori genetici, farmacologici ed ambientali possono modulare tale plasticità, attraverso meccanismi che sono oggetto di continue acquisizione culturali. La conoscenza ed eventuale sfruttamento di questi meccanismi costituisce una opportunità medico terapeutica, nel campo della farmacologia, genetica, riabilitazione motoria e cognitiva.

La neuroplasticità, seppur più marcata nel periodo perinatale, è coinvolta nei processi fisiologici dell'intero periodo di vita di un individuo.

 

Il Dottorato svolge continua attività di ricerca scientifica in ambito di neuroscienze, salute mentale, fisiologia e patologia degli organi di senso.

 

Il Dottorato ha sede nel Dipartimento di Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso (NESMOS) presso l'Azienda Ospedaliera "Sant'Andrea" di Roma, via di Grottarossa 1035-1037.

 

CONTATTI

COORDINATORE: Prof. Maurizio Barbara
SEGRETARIO: Dott. Franco Necci
Contatti (lun-ven: 9,30-12,30): 
Tel. 06 33775185; 06 49979799
email: maurizio.barbara@uniroma1.it
franco.necci@uniroma1.it