Polo Museale Sapienza

Benvenuti

Il Polo museale Sapienza (PmS) coordina e promuove un sistema integrato di musei universitari che conservano un patrimonio di collezioni in grado di illustrare diversi campi della conoscenza, in rapporto a discipline sia scientifiche sia umanistiche. 

 


 

SABATO al MUSEO 2016

Il MAGGIO MUSEALE DELLA SAPIENZA

Un primo bilancio

L’abbiamo studiato a lungo questo Maggio museale della Sapienza.

L’abbiamo  pensato perché fosse attrattivo ai fini della promozione del nostro sistema museale, ma anche per intraprendere una riflessione – che oggi trova una prima sintesi con l’intervento del nostro illustre ospite e amico Piero Angela – sul significato e le potenzialità dei musei universitari nel quadro della cosiddetta "terza missione".

Forse possiamo dire che l'obiettivo sia stato raggiunto, anche al di là delle aspettative: intenso è stato il dialogo nel workshop di apertura, davvero interessanti gli eventi di divulgazione scientifica, ottima l’affluenza ai laboratori-didattici per i più piccoli e quella nei musei aperti. Tanto, tanto pubblico– migliaia di persone – nella Notte dei Musei di sabato scorso, venuto a partecipare alle iniziative messe in piedi da molti dei nostri musei.

Più estesamente, un resoconto delle attività di questi primi “Sabato al Museo” non può prescindere da un approccio sia quantitativo che qualitativo. Se la logica della iniziative organizzate tutti i sabato di queto mese di maggio risponde alla volontà di valorizzare il sistema museale della Sapienza e di inserire stabilmente la sua offerta quantomeno nel panorama cittadino, il commento non può essere limitato a un singolo “grande evento”, come quello che ci troviamo a vivere questo pomeriggio, ma deve cercare di analizzare quanto costruito nell’intero mese, così da cogliere le buone pratiche, da un lato, e gli aspetti su cui occorre migliorare, dall’altro.

Leggi tutto...

Confluenze. Antico e Contemporaneo

Aquilanti Botta Fiorese Frare Mondazzi Peill Pirri

dal 21 maggio 2016 al 18 giugno 2016

La mostra a cura di Nicoletta Cardano e Francesca Gallo propone una selezione di artisti romani...

L'uomo di Altamura ha un volto

Ricostruzione dell'aspetto fisico del Neanderthal più famoso d'Italia
Uomo di Altamura - Ricostruzione

Il volto dell’uomo di Altamura è stato svelato. Un lavoro durato diversi anni e che ha visto la stretta collaborazione tra scienziati, Istituzioni e artisti. Nel gruppo di...