Polo Museale Sapienza

Benvenuti

Il Polo museale Sapienza (PmS) coordina e promuove un sistema integrato di musei universitari che conservano un patrimonio di collezioni in grado di illustrare diversi campi della conoscenza, in rapporto a discipline sia scientifiche sia umanistiche. 

 


 

Nelle giornate di lunedì 6, martedì 7 e mercoledi 8 novembre, si terrà il convegno internazionale "1917-2017. Un radioso avvenire? L’impatto della Rivoluzione d’Ottobre sulle scienze umane. Bilanci e prospettive", ideato da Claudia Scandura, docente di Mediazione linguistica ed interculturale, e di Ornella Discacciati, docente di Lingua e letteratura russa presso l'Università degli Studi della Tuscia.
 
 
ARTE MIGLIORE
 
“Venezia 2017 - 57. Biennale Arte: pensiamo alla Biennale come a un grande palazzo articolato e complesso.
Ogni due anni, un nuovo architetto è incaricato di rimodellarlo. Ma i grandi palazzi hanno anche anfratti e parti nascoste, che neppure l’architetto riesce a immaginare. Scantinati, soffitte, corridoi mai calpestati. 
Bene, siamo andati a cercare questi spazi e alcuni li abbiamo esplorati” (Stefano Scialotti). E venerdì 10 novembre 2017, dalle 10:30 alle 13:30, li vediamo insieme presso il Museo Laboratorio di Arte contemporanea della Sapienza, che promuove questo incontro.
 

Accesso utente

SPAZIO ESISTENZA MATERIA

PER UNA RICERCA SULLA SPECIFICITÀ (EVENTUALE) DELL’ARTE FEMMINILE

No-stop #2...

Enrico Fermi, the Pope of Physics in collaborazione con il Museo di Fisica

Ambasciata d’Italia, Washington DC

In occasione del 75° anniversario della prima reazione nucleare a catena autosufficiente, realizzata da Enrico Fermi all' Università di Chicago, l’Ufficio Scientifico dell’...