Schede primarie

Armando Milani / No Words Posters

Italiano

Nell'ambito della manifestazione AIAP Design X, il 28 sera, alle 19:00, si inaugurerà la mostra "Armando Milani - No Words" organizzata dal Dipartimento to PDTA e curata da Armando Milani con Mario Fois e Carlo Martino.
80 poster di cui 40 di Milani e altri 40 dei più grandi grafici del mondo che nella composizione non fanno uso della parola.

La mostra si terrà nella splendida cornice del Museo di Arte Classica della Sapienza all'interno della Città Universitaria e rimarrà aperta fino al 20 ottobre.

Armando Milani / No Words Posters – From the eye to the earth»

a cura di Armando Milani con Mario Fois e Carlo Martino – e sarà allestita nel Museo dell’Arte Classica, Sapienza Università di Roma. Una collezione di circa 200 poster disegnati da oltre 100 designer di tutto il mondo. Milani ha raccolto e selezionato un repertorio di immagini che trascendono la parola scritta per mostrare una prospettiva unica sulle questioni sociali.

Armando Milani

Cinquant’anni di graphic design.

Armando Milani è nato a Milano nel 1940 dove ha aperto il suo studio di graphic design nel 1970. Nel 1977 si è trasferito a New York, dove si è specializzato nel design di marchi, immagine coordinata, grafica editoriale e manifesti culturali e sociali.

Per Armando il design deve essere appropriato, sintetico, emozionante e di facile memorizzazione. Rifiuta soluzioni di moda, alla costante ricerca di un design non databile, i cui contenuti siano sempre validi, anche se realizzati in differenti periodi storici. Crede che il designer possa usare metafore, connessioni, surrealismo o sottile ironia, sempre evitando banalità e volgaritàe cercando di attrarre, eccitare e coinvolgere il lettore.

Dopo trent’anni di design di logos e programmi di branding ha avvertito la necessità etica di dedicare parte del suo tempo alla denuncia di alcuni dei grandi problemi dell’umanità che sono un pericolo per il futuro dei nostri figli come la guerra, la fame e l’inquinamento. «Noi non abbiamo il potere dei politici, ma con il nostro contributo, possiamo promuovere  il dialogo, la riflessione e l’azione contro questi gravi problemi». Oggi alcuni dei suoi lavori della “Human Design Collection” sono distribuiti in tutto il mondo dalle Nazioni Unite.

Armando Milani è un esempio eccezionale di cultura del design. Designer lo è perché è il suo modo di esprimersi: diretto, globale e sintetico. Ha saputo utilizzare la sua formazione alla Scuola Umanitaria di Milano e la sua collaborazione con i più grandi maestri del design nel senso di una sensibilità acutissima ai problemi umani. La fotografia e anzitutto la grafica sono gli elementi chiave nel suo discorso creativo.

La sua esperienza americana durata vent’anni, si è abbinata con la sua cultura italiana derivata dal Bauhaus,inserendo nella sua filosofiadel progetto quella dimensione di umorismo pragmatico caratteristica del pensiero anglosassone. Armando Milani è l’uomo di grande avventura grafica, il maestro dei poster, dei logo e delle corporate identity. Il suo segreto è quello di poter concentrare il massimo dell’informazione in un’impaginazione estremamente chiara, netta e senza ambiguità di tipo poetico. È l’esperto del messaggio diretto, forte nella sua immediatezza di comunicazione; è un protagonista della comunicazione grafica di oggi seguendo una filosofia umanistica basilare.

Il suo recente poster della colomba della pace che strappa la “A” alla guerra per inserirla nella parola pace è un capolavoro di sintesi e precisione che unisce ironia e speranza e induce a una profonda riflessione.

In piena globalizzazione informativa, creatrice di ambiguità e confusione, Armando Milani è un maestro della comunicazione nella profonda bellezza della sua semplicità.
I concetti si esprimono chiaramente: la chiarezza è una virtù.

No Word Posters

“L’immagine ha sempre l’ultima parola.”
Roland Barthes

La mostra, già esposta a Milano nel 2015 al Castello Sforzesco, prende vita dal libro No Words Poster, la collezione di manifesti selezionata da Armando Milani, presidente della sezione italiana dell’Alliance Graphique Inter­nationale e personalità di spicco del mondo della comunicazione visiva. Questo progetto dimostra che i manifesti senza testo trascen­dono le barriere della lingua e riescono a comunicare facilmente messaggi archetipici. La mostra ospiterà, inoltre, una selezione di poster provenienti dalla collezione personale di Armando Milani.

No Words Posters è una collezione di circa 200 posters disegnati da oltre 100 designers di tutto il mon­do. Milani ha raccolto e seleziona­to un repertorio di immagini che trascendono la parola scritta per offrire una prospettiva unica sulle questioni sociali.

Tra i designers coinvolti figurano:

Stefano Asili, Marlena Buczek , Ezio Burani, James Cross, Louis Danziger, Faldin Family, Fang Chen, Isidro Ferre, Milton Glaser, Fritz Gottschalk, Jianping He, Mirko Ilic, Melchior Imboden, Yano Kashimi, Yossi Lemel, Alain le Quernec, Leo Lin, Rico Lins, Uwe Loesh, Luba Lukova, Chatri na Ranong, B.Martin Pedersen, Loiri Pekka, Woody Pirtle, Fabrice Praeger, François Robert, Stefan Sagmaister, U.G. Sato, Lanny Sommese, Arnold Shwartzman, Parisa Tashakori, Niklaus Troxler, George Tscherny, Massimo Vignelli, Garth Walker, Monika Zawadzki.