Schede primarie

Giornata di studi VOCISULLARTE. Per una storia orale dell'arte contemporanea.

Undefined
Mercoledì, 20 Novembre, 2019

Il Polo Museale Sapienza è lieto di invitarvi il 20 novembre 2019, dalle ore 9.30 presso il  MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea alla giornata di studi Vocisullarte. Per una storia orale dell’arte contemporanea.

Questa giornata si pone a consuntivo del Progetto di Ricerca di Ateneo (2016), che ha portato alla produzione di una serie di videointerviste a protagonisti, testimoni e comprimari dell’arte contemporanea italiana dal 1945 in poi, promossa da Sapienza Università di Roma e dal Museo Laboratorio di Arte Contemporanea. Oltre a presentare il Progetto, condotto con Regesta e in collaborazione con AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, la giornata vuole dare spazio ad altre esperienze maturate nel campo della storia orale in relazione alla storia dell’arte, fornendo spunti di riflessione sulle diverse possibilità offerte da questa metodologia. Allo stesso tempo, si proporrà un confronto dialettico con storici, antropologi e archivisti esperti nella produzione e gestione di fonti orali, attraverso singoli interventi e la partecipazione a una tavola rotonda.