Schede primarie

IL GESTO DELL’ATLETA NELL’ARTE

Italiano

Venerdì 16 giugno sarà inaugurata la mostra "Il gesto dell'atleta nell'arte".  L'esposizione è articolata in due percorsi: il primo si svolge presso il Museo dell'Arte classica dove si possono ammirare le antiche sculture di atleti; il secondo presso il Museo Laboratorio di arte contemporanea dove sono presentate le opere di Franco Ariaudo, Cranny Aulo, Danilo Correale, Ottorino Mancioli, Emilio Notte, Eduardo Palumbo, Daniele Villa Zorn e le fotografie di Paolo Mussat Sartor.
Arte e sport sono due linguaggi universali che possono interagire attraverso un gesto artistico o un gesto fisico nelle diverse espressioni della contemporaneità.
L'iniziativa è stata promossa da un gruppo di studenti del Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo, attraverso il bando di Ateneo "Iniziative culturali e sociali proposte dagli studenti", con il patrocinio del Ministero dei Beni, delle attività culturali e del turismo, dell'Accademia olimpica nazionale italiana, della Scuola dello Sport del Coni e dell'Associazione fare cultura. Giovedì 22 giugno, dalle ore 15 alle ore 19, presso il Museo Laboratorio di arte contemporanea, si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno, oltre a Marcello Barbanera, Amalia Margherita Cirio, Francesca Gallo e Andrea Minuz, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il consigliere del Ministro dei Beni, delle attività culturali e del turismo Paolo Masini, il presidente dell'Accademia olimpica nazionale italiana Mauro Checcoli, il Direttore della Scuola dello sport del Coni Rossana Ciuffetti, l'artista Tea Andreoletti, l'atleta della Nazionale italiana di scherma Lucrezia Sinigaglia e la rappresentante della Sovrintendenza capitolina - Palazzo Braschi, Fulvia Strano. La mostra resterà aperta fino al 30 giugno 2017.

venerdì 16 giugno, 17:00
Museo Laboratorio di arte contemporanea