Schede primarie

La Chimera, gli Etruschi e l'Invisibile | Incontro con Alice Rohrwacher

Martedì, 19 Dicembre, 2023

Il film La Chimera di Alice Rohrwacher, attualmente al cinema, racconta storie di Etruschi, tombaroli e scavi clandestini, ma anche della ricerca della felicità e del confine tra vita e morte, visibile e invisibile, sacro e profano.

Martedì 19 dicembre alle 18.00, nell'aula Odeion, la regista dialogherà su questi temi con studentesse e studenti di archeologia e di cinema. Introduce Laura M. Michetti (Dipartimento di Scienze dell'antichità), interviene Roberto De Gaetano (Dipartimento di Storia antropologia religioni arte spettacolo).

Prima dell'incontro sarà possibile visitare, nel Museo delle Antichità etrusche e italiche, la mostra "Caere. Storie di dispersione e di recuperi", nella quale sono esposti reperti etruschi recuperati da scavi clandestini e traffici illeciti.