Schede primarie

La Siria bizantina

Italiano
Venerdì, 30 Novembre, 2018

 
Il patrimonio culturale della Siria bizantina prima della guerra in una mostra fotografica al Museo dell’Arte Classica della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma dal 30 novembre al 31 gennaio.
 
La mostra fotografica, volta a illustrare il patrimonio monumentale e archeologico della Siria bizantina, uno straordinario territorio oggi purtroppo in parte devastato da anni di conflitti, è ideata e curata da Alessandra Guiglia e Eva Staurenghi, nell’ambito di un progetto espositivo dell’ex Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, oggi confluito del nuovo Dipartimento SARAS (Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo), e del Museo dell’Arte Classica della Sapienza, con la collaborazione della Fototeca dell´Istituto Archeologico Germanico (DAI) di Roma e con la partecipazione di Lucia Goracci, corrispondente Rai da Istanbul, già inviata di Rainews 24 in Siria.
Le fotografie, selezionate e presentate qui per la prima volta, sono frutto di viaggi e missioni condotte in Siria dal 1936 al 1992 dal celebre archeologo tedesco Friedrich Wilhelm Deichmann e dai docenti e studiosi di Storia dell’arte bizantina della Sapienza e delle Università di Padova e Urbino. Esse provengono rispettivamente dalla Fototeca del DAI di Roma e dal Centro Documentazione di Storia dell´Arte Bizantina (CDSAB), struttura dell’ex Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, oggi SARAS, della Sapienza Università di Roma.
Attraverso una serie di pannelli, l´esposizione documenta i siti monumentali della Siria bizantina, molti dei quali dichiarati patrimonio dell´Umanità dall’UNESCO, ma spesso lasciati in ombra dalle più celebri testimonianze dell’età classica e dell’età islamica. Dall’antica capitale Antiochia, oggi in Turchia, il percorso si allarga alla Siria settentrionale, con le città di Aleppo e Apamea, ai villaggi e ai complessi monastici del massiccio calcareo; attraversa poi il deserto con i siti di Qasr ibn Wardan, Resafa e Palmira, spingendosi  fino all’Eufrate e alle fortificazioni di Hālabiyā e Zālabiyā; tocca più a sud l’odierna capitale Damasco e i siti antichi di Ezra, Qānāwāt e Sūweidā, per concludersi nella celebre città romana di Bosra, al confine con la Giordania. Alcuni filmati realizzati da Lucia Goracci e dall´operatore Miki Stoijcic documentano le vicende di Palmira, Aleppo e Raqqa durante la guerra.  
 
Museo dell´Arte Classica
Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5
 
Dal 30 novembre al 31 gennaio 
Lunedi-venerdi ore 9-19
Ingresso libero

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma