L'ISTITUTO CHIMICO ROMANO E LA GRANDE GUERRA

16 Marzo 2016 - Museo di Chimica - Ore 15.00
Allo scoppio della prima guerra mondiale, il Direttore dell’Istituto chimico dell'Università di Roma era Emanuele Paternò che tra l’altro era anche da molti anni senatore e vicepresidente del Senato. Egli ricopriva per età, collocazione geografica ed istituzionale, prestigio accademico, un ruolo preminente all'interno della comunità chimica nazionale. Ciò contribuì a fare di Paternò uno dei principali referenti scientifici nei confronti del potere politico e delle autorità militari negli anni della Grande Guerra e rese l’Istituto chimico romano da lui diretto sede particolarmente coinvolta nell’impegno bellico. L'incontro sarà curato dal Dr. Franco G. Calascibetta alle ore 15.00 presso l'Aula Museo di Chimica.