NOTTE DEI MUSEI 2019
Undefined
Sabato, 18 Maggio, 2019
Ore 19:00 - 24.00
MUSEI APERTI: Anatomia comparata, Antichità Etrusche e Italiche, Antropologia, Arte classica, Chimica, Museo Laboratorio Arte Contemporanea, MUST, Origini, Storia della Medicina, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo, Zoologia
Museo di Antropologia
Visite guidate alle collezioni del museo.
Museo di Anatomia Comparata (via Borelli 50)
Durante la serata della Notte dei Musei, il museo proporrà un percorso-laboratoriale Vertebrati al microscopio, dedicato a tutti. Sarà possibile osservare circa 10 preparati istologici al microscopio ottico e 5 preparati osteologici, tra crani, fossili, allo stereoscopio. Le varie postazioni saranno corredate da schede esplicative.
Museo di Chimica “Primo Levi”
Ore 20.30 e 22.00 Laboratorio di chimica spettacolare.
Ore 21.30 e 23.00 Laboratorio dello zio Tungsteno - "Il carbonio narrato di Primo Levi" una lettura sperimentale del racconto per giovani aspiranti chimici.
Museo dell’Arte Classica
Ore 21.00 Inaugurazione della mostra IN VULTU VERITAS. Volti di anziani tra Ellenismo e Contemporaneità di Antonio Finelli.
Museo Laboratorio Arte contemporanea
Ore 19.00 Inaugurazione mostra OBJECT ORIENTED SPACE. Viaggio nelle dimensioni invisibili dello spazio di Chiara Passa, a cura di Elena Giulia Rossi e Antonello Tolve.
Museo delle Origini
Ore 19.00 Conferenza I viaggi di Homo sapiens.
La conferenza sarà a cura della prof. Enza Spinapolice, docente di Tecnologia litica presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità. Tratterà delle origini africane di Homo sapiens, del popolamento dell’Asia, Europa, Americhe e Oceania, degli strumenti di indagine attuali che permettono di ricostruire movimenti e relazioni tra popolazioni.
Ore 21.30 Mostra Migranti da sempre. Migrazioni, contatti e scambi nella preistoria.
Museo di Storia della Medicina
Ore 19.00 Inaugurazione mostra Artificial body parts: il corpo ricostruito.
Ore 19.30 aperitivo scientifico Protesi, ibridi e cyborg, verso quale futuro?
Museo Universitario di Scienze della Terra (MUST)
Ore 19:00-24:00 Laboratori ludico didattici
1) La magia della luce polarizzata
2) Micromondi (minerali e sabbie al microscopio), con la collaborazione del Gruppo Mineralogico Romano
3) La radioattività di minerali e rocce
4) Il magico mondo dei minerali fluorescenti
Ore 21:00 Conferenza a cura del prof. Raffaele Sardella, dott. Dawid A. Iurino, dott.ssa Flavia Strani e dott. Jacopo Conti - I fossili tornano in vita: tra reale e virtuale, tra arte e scienza. Ricostruzione con la realtà aumentata degli “elefantini nani”. Aula Lucchesi, Dipartimento di Scienze della Terra
Museo di Zoologia
Ore 18:00-24:00 Laboratori ludico didattici
La socialià negli insetti: Una panoramica divulgativa sulle caratteristiche della socialità negli insetti, con immagini e filmati
Ore 22.00 Conferenza La socialità negli insetti
EVENTI SPECIALI
Orchestra MuSa Classica
Aula Odeion, Museo dell’Arte Classica
Ore 20:00 Musiche di danza e di scena
L’orchestra Musa Classica, diretta da Francesco Vizioli, suonerà in occasione della Notte dei Musei, presso l’aula Odeion dell’edificio di Lettere e Filosofia.
Oltre un secolo di musica, legata al teatro e alla danza, costituisce il filo conduttore del variegato programma proposto da MuSa Classica. Si alterneranno linguaggi musicali esotici e arcaici, autentici e inventati, à la manière de, nelle mani sapienti e scaltre di alcuni dei più grandi autori dell’Ottocento e del Novecento storico: Brahms, Bizet, Orff, Marquez.
Theatron - Teatro Antico alla Sapienza
Ore 21:00 Performance Zeus Flash Mob
Ingresso gratuito.