Schede primarie

Protesi, ibridi e cyborg: quale futuro?

Undefined
Sabato, 18 Maggio, 2019
Museo di Storia della medicina

In occasione del centenario della nascita di Primo Levi, chimico e scrittore, autore della raccolta di fantascienza Storie naturali, il museo di Storia della Medicina della Sapienza Università di Roma propone per la Notte Europea dei Musei 2019 l'evento Protesi, ibridi e cyborg: quale futuro? Sabato 18 maggio 2019, dalle ore 18 alle ore 24, verranno proposte attività dedicate alla riproducibilità artificiale del corpo,dalla medicina protesica del passato alla biorobotica contemporanea. Laboratori per bambini sul tema di protesi e diversità, mostra temporanea Artificial body parts: il corpo ricostruito, aperitivo scientifico con esperti sulle potenzialità future del transumano. Prima e dopo l'aperitivo, la proiezione del cortometraggio The Nostalgist, ispirato al racconto breve di Daniel H. Wilson e pluripremiato internazionalmente.

Programma

ore 19.15 Saluti ufficiali. Preside di Facoltà prof. Carlo della Rocca, Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare prof.ssa Angela Santoni, Presidente del Polo Museale Sapienza prof. Marcello Barbanera, Direttore del Museo di Storia della Medicina prof.ssa Maria Conforti.

ore 19.30-22 Talk aperitivo con degustazione vino.

Presenta Elisabetta Sirgiovanni (Sapienza)

intervengono:

19.30 Amedeo Cesta (ISTC-CNR), IA e robotica

19.45 Carmela Morabito(Tor Vergata),filosofia e cognizione

20.15 Marco Traballesi (Santa Lucia IRCCS), protesica

20.30 Giacomo Cimini(registadi The Nostalgist), cinema e cyborg

Ore 20.30, 22.15 Proiezione del cortometraggio The Nostalgist (2014), 17 min.

21.15 Iolanda Pisotta (Santa Lucia IRCCS), Interazione uomo-macchina e neuroriabilitazione

21.30 Isabella Saggio (Sapienza), editing genetico

21.45 Francesca Schettini - Donatella Mattia (Santa Lucia IRCCS), interazione uomo-macchina

22.00 Andrea Carlino (Université de Genève), ibridi nella storia e nell’immaginario

Mostra temporanea (18 maggio - 18 giugno)

"Artificial body parts: il corpo ricostruito"

Postazioni interattive:

- Sirene, preparati anatomici, modelli ortopedici rinascimentali (Collezione Museo Storia della Medicina)

- Protesi ortopediche con Gabriele Denza e Daniele Zenardi (ITOP Spa, officine ortopediche)

- Realtà virtuale con Gaetano Tieri e collaboratori (Aglioti Lab - Unitelma Sapienza)

- Guanto sensoriale e sistema motorio virtuale con Antonio Pallotti, Leandro Lucangeli e Emanuela Tagliente (Technoscience - Università di Roma San Raffaele)

- Retina artificiale con Manuela Ciocca (CHOSE - Tor Vergata)

- Illustrazioni cyborg, Simone Gabrielli e studenti (Scuola Romana dei Fumetti)

Comitato scientifico: Alessandro Aruta, Maria Conforti, Valentina Gazzaniga, Gilberto Corbellini, Elisabetta Sirgiovanni
Laboratori ludico-didattici
Durante la serata verranno proposte attività dedicate alla riproducibilità artificiale del corpo dalla medicina protesica del passato alla biorobotica contemporanea. Ad inaugurare la serata, il laboratorio per bambini gratuito organizzato dall'Associazione Sale in Zucca Onlus, su prenotazione in vari turni, Come mi vorrei: i fantastici malfatti, giochi di trasformazione del corpo umanoche avvicinerà i piccoli visitatori al tema di protesi e diversità grazie alla lettura interpretata dell’albo illustrato di Beatrice Alemagna I cinque Malfatti.

Ingresso gratuito.

Prenotazione laboratori gratuiti per bambini: https://forms.gle/guaqum9gznC3Sgb37