Collabora con noi

Tutti gli studenti del nostro Ateneo possono collaborare sotto varie forme con il Polo Museale di Sapienza. La nostra struttura coordina 18 musei scientifici presenti all’interno dei seguenti Dipartimenti: Medicina molecolare, Biologia ambientale, Biologia e biotecnologie, Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo, Scienze delle Antichità, Chimica, Fisica, Ingegneria civile edile e ambientale, Management, Scienze della terra, Cersites .
 
Dall’a.a. 2016-2017 il Polo Museale Sapienza bandisce ogni anno il concorso per 15 borse di collaborazione. Gli studenti in base al proprio Corso di Laurea possono collaborare con noi svolgendo diverse attività: conservazione e catalogazione dei reperti museali, visite guidate, accoglienza del pubblico, laboratori didattici sia per i più piccoli che per le persone adulte, nuovi allestimenti in occasione di rinnovi dei locali e di mostre temporanee, inserimento di contenuti e aggiornamenti dei siti web istituzionali e delle pagine social dedicate ai musei, acquisizione di foto e video sia durante la normale attività dei musei che durante i principali eventi promossi dal Polo museale e non solo, supporto al personale strutturato del PMS durante i principali eventi che si svolgono annualmente: Maggio Museale, Notte dei musei, Musei in musica e Convegno sui musei.
 
jobsoul
Dal 2017 il Polo Museale ospita all’interno del suo laboratorio “Officine museali” la possibilità a due studenti di Architettura – Atelier Design la possibilità di progettare l’intera campagna grafico-comunicativa degli eventi del Polo Museale: locandine, brochure, video, banner da destinare sia ai canali istituzionali che alla pagine social dei Musei di Sapienza.
 
Torno subito
Il Polo Museale è stato inserito nella seconda fase di tre progetti vincitori dei bandi “Torno Subito” della Regione Lazio. Coloro che vogliono infatti collaborare con noi nel merito delle opportunità che offre la nostra Regione possono farlo in base a quello che è stato il proprio percorso di studi, avendo finalmente la possibilità di mettere in pratica la propria formazione e le conoscenze acquisite. I titolo dei progetti che hanno vinto i bandi sono: Valorizzazione del patrimoni culturale e scientifico, Management dei BB.CC. presso il Polo Museale Sapienza, Dal restauro al percorso tattile.
 
Tesi di laurea
Alcuni dei musei del nostro Ateneo sono interessati da strutturali opere di riallestimento. Tra di essi il Museo Universitario di Scienze della Terra, che ha unificato gli ex musei di mineralogia, paleontologi e geologia, e il Museo di Arte e Giacimenti minerari, futuro LUMM-Latina Urban Mining Museum. Gli studenti della Facoltà di Architettura che hanno svolto le loro tesi su tali progetti hanno potuto lavorare su progetti concreti, si sono confrontati con veri e propri committenti e svolto un lavoro concreto.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma