Laboratori


Ingresso: Piazzale Aldo Moro 5, Roma
BIGLIETTI: € 3,00 a persona
Gratuito per studenti e personale Sapienza, bambini fino a 5 anni, disabili e accompagnatore.
Il biglietto permette di visitare tutti i musei aperti nella giornata all’interno della Città Universitaria e di partecipare alle attività.
INFOPOINT e BIGLIETTERIA sotto il portico del Rettorato.



Antiche armi: costruisci il tuo coltellino preistorico

Come andavano a caccia i nostri antenati? Verranno spiegate le loro tecniche, i modi in cui costruivano e usavano le lance. Non solo! i partecipanti impareranno a lavorare le ossa e a realizzare manufatti come aghi e zagaglie, diventando, per un'ora, piccoli cacciatori.

fascia di età: 3-12



Apprendi con gli Etruschi: scrivi e vestiti come un guerriero o una principessa

Ogni partecipante sarà aiutato a riprodurre uno o più vasi etruschi, dopo averli visti nel Museo. In più, potrà “personalizzarlo” scrivendoci sopra il suo nome con l’antico alfabeto etrusco! Alla fine ti potrai vestire come un guerriero e come una principessa.  

fascia di età: 3-12



Caccia al tesoro

E' un family tour! Gioco e apprendimento per tutta la famiglia: bambini/e e ragazzi/e, insieme ai genitori, alla scoperta dei Musei Di Archeologia. Una vera caccia al tesoro, con la ricerca di indizi tra i reperti e gli indovinelli tra le sculture. Per il vincitore, ovviamente, un premio finale!

fascia di età: 3-12



Caccia all'intruso

Scova l'oggetto che nella Preistoria non c'era! Un viaggio attraverso i manufatti e i reperti custoditi all'interno del Museo delle Origini per imparare a conoscere la vita quotidiana dei nostri antenati dal Paleolitico all'Età dei metalli. Durante il percorso dovrai individuare "gli intrusi" tra gli oggetti presenti in ciascuna vetrina.

fascia di età: 3-12



Cerchiamo le tracce dei dinosauri

I dinosauri, la passione di tutti i bambini (e non solo)! Verranno mostrate le testimonianze fossili presenti in Italia, con la descrizione dei siti in cui dinosauri carnivori ed erbivori hanno vissuto. Sarà possibile giocare con i calchi delle orme e produrne addirittura di nuove! U laboratorio veramente ... giurassico!
Indicato per i bambini dai 3 ai 12 anni.

fascia di età:



Componi la tomba dipinta e potrai trasformarti in un guerriero o in una principessa

Niente paura: non ci saranno cadaveri! I partecipanti dovranno ricomporre le pareti dipinte delle più belle tombe etrusche, utilizzando le tessere di due puzzle giganti. Alla fine del gioco i partecipanti potranno trasformarsi in un guerriero o in una principessa.

fascia di età: 3-12



Conoscere la selce: rimontaggio degli strumenti in pietra

Ricostruire azioni, gesti e idee: una volta concluso lo scavo, l'archeologo preistorico si dirige in laboratorio per analizzare i manufatti in pietra rinvenuti. Attraverso il "rimontaggio" è possibile collocare tutti i manufatti in una sequenza continua, sino a risalire alla forma iniziale del blocco lavorato. L'archeologo comprende, in questo modo, le azioni, le gestualità e il progetto mentale dell'artigiano preistorico. Durante il laboratorio sarà possibile quindi vestire i panni dell'archeologo, rimontando semplici sequenze operative come un vero e proprio puzzle!

fascia di età: 6-12



Crea il tuo amuleto preistorico

Realizza il tuo personale amuleto con placchette in argilla, vaghi e perline e decoralo con le incisioni e i disegni tipici della Preistoria.

fascia di età: 3-12



Diventa anche tu un antropologo: Lucy, Neanderthal e altre storie

Un viaggio nella Preistoria toccando con mano i fossili e le riproduzioni di ossa di uomini primitivi e scimmie attuali; andando alla scoperta di come gli scienziati ricostruiscono la nostra storia evolutiva.
Indicato per i bambini dai 3 ai 12 anni.

fascia di età: 3-12



Gioca con le orme preistoriche

Si chiama "pista" una successione di almeno tre orme di uno stesso bipede: di solito la fanno gli animali, ma oggi la potranno produrre i bambini! Un opertatore applicherà vernice colorate (ma lavabile!) sulla superficie delle suole delle scarpe dei partecipanti, che saranno invitati a camminare su "corridoi" di carta.
 

fascia di età: 3-12



Gioca e realizza un mosaico di una casa dell'antica Roma

Accompagnati da Octavius, giunto direttamente dall'antica Roma, imparerete a costruire un mosaico con carta colla e tanta fantasia seguendo i procedimenti degli antichi romani.

fascia di età: 3-12



I giochi dei bambini nell'antichità

In questo laboratorio conosceremo da vicino svaghi e passatempi dei bambini nel mondo antico. Ti aspettiamo: viaggia nel tempo con noi e scopri un mondo di divertimento con i giochi più divertenti e di maggior successo dei nostri sabato al museo.
 

fascia di età: 3-12



I giochi dei bambini nell'antichità (prima parte)

In questo laboratorio conosceremo da vicino svaghi e passatempi dei bambini nel mondo antico: costruiremo castelli con le noci e maneggeremo conchiglie, ci cimenteremo nel gioco del Delta e impareremo le regole delle sfide più antiche della storia. Ti aspettiamo: viaggia nel tempo con noi e scopri un mondo di divertimento!

fascia di età: 3-12



I giochi dei bambini nell'antichità (seconda parte)

Ti sei divertito a giocare come i bambini nell'antichità? Resta con noi e impara nuovi giochi!

fascia di età: 3-12



Impara a lavorare la pietra come i nostri antenati

Impara a ricostruire le tecniche con le quali durante la Preistoria i nostri antenati scheggiavano la pietra, cimentandoti nella creazione di uno strumento in selce e sperimentandone l'utilizzo su un supporto in legno. 

fascia di età: 4-12



Impara e scrivi con l'alfabeto dei popoli antichi

Introduzione agli alfabeti e alle scritture del Vicino Oriente antico, dell’Egitto e dei Fenici, illustrazione delle tecniche e dei loro supporti; sezione pratica dedicata alla riproduzione degli alfabeti e dei testi.

fascia di età: 3-12



La bottega del vasaio: costruisci un oggetto in argilla

Come piccoli artigiani, i bambini e le bambine impareranno a costruire e decorare piccoli vasi in argilla, sulla base di quanto accadeva nella preistoria. Verranno usate le tecniche dello stampo, del colombino e della pressione, con conchiglie e bastoncini come elementi di decorazione. Alla fine del laboratorio i partecipanti potranno riportare a casa l'oggetto realizzato! 

fascia di età: 3-12



Miti a colori: disegna l'arte classica

Quante statue per i miti dell'antichità! E che colori incredibili! Verrà insegnato ai bambini/e a disegnare e colorare una divinità antica a loro scelta. Ognuno di loro potrà elaborare personalmente quello che ha visto passeggiando tra i calchi del Museo, producendo alla fine un vero e proprio Art Work!

fascia di età: 3-12



Osserva i micromondi al microscopio

Anche gli organismi minuscoli sono complessi, molto più di quanto non si pensi! Verrà fatto osservare ai bambini una sottile sezione di roccia, così da scoprire un "micromondo" veramente incredibile: organismi che risalgono al tempo dei dinosauri o all'Egitto dei faraoni, e la specie Miniacina miniacea, un microrganismo che può essere scambiato per un corallo!

fascia di età: 3-12



PET attack: inventa con il riciclo creativo

I bamibini saranno impegnati nella realizzazione di oggetti e lavoretti utilizzando materiali riciclati, stimolando la creativitià e l'ingegno e accendendo l'interesse verso i temi del riciclo e del recupero dei materiali giunti a fine vita. Un buon modo per insegnare a rispettare l'ambiente, divertendosi!
 

fascia di età: 3-12



Realizza il tuo libro delle piante:l'erbario

Costruisci il tuo libro delle piante, realizzerai così un erbario da portare a casa. Potrai imparare a riconoscere le piante della tua città come un botanico. Sarai guidato da veri esperti che ti racconteranno il mondo vegetale. Adatto a grandi e piccoli.

fascia di età:



Ricette dall'antico Egitto

Scopriamo insieme cosa mangiavano i Faraoni dell'antico Egitto. Grazie alle importanti invenzioni dell'agricoltura e dell'allevamento le antiche civiltà del vicino Oriente hanno rivoluzionato i nostri stili alimentari.

fascia di età: 3-12



Tigri e Mammuth: l'era glaciale in Italia

Nel Pleistocene il nostro territorio ospitava alcuni dei predatori più incredibili che siano mai apparsi sulla Terra: iene, leoni, orsi e la celebre tigre dai denti a sciabola. E poi ... le loro prede: mammut, grandi cervi, cavalli ... I bamibini/e potranno toccarli con mano a partire da ... i loro denti, che - ieri come oggi - ci dicono cosa e come mangiamo.  

fascia di età: 3-12



Vestiti come gli antichi romani e scopri come si svolgeva un banchetto

Sei curioso di sapere come e dove mangiavano gli antichi romani? Prendi la macchina del tempo e insieme a noi scoprirai i loro usi e costumi.

fascia di età: 3-12

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma