Laboratori 25 maggio 2019

Caccia alla statua

Sai riconoscere gli eroi dell’antica Grecia e le divinità dell’Olimpo? Partecipa al nostro gioco dei mimi, questa sarà un'opportunità per conoscere, i miti della classicità. Le squadre si sfideranno al riconoscimento delle opere d'arte. Sarà poi lasciato alla loro fantasia completare e colorare disegni di personaggi dei miti antichi e ascoltare i racconti delle loro storie.

Ore 11:00

Ore 15:00

 

Caccia al tesoro 

È un family tour! Gioco e apprendimento per tutta la famiglia: bambini/e e ragazzi/e, insieme ai genitori, alla scoperta dei Musei di Archeologia. Una vera caccia al tesoro, con la ricerca di indizi tra i reperti e gli indovinelli tra le sculture. Per il vincitore, ovviamente, un premio finale!

Ore 17.00

 

Chi ha usato o prodotto questo?

I partecipanti dovranno indovinare quale specie di Homo ha usato o prodotto determinari oggetti.

Ore 11.00

Ore 15.00

Ore 17.00

 

Gioca e realizza un mosaico di una casa dell’antica Roma

Accompagnati da Octavius, giunto direttamente dall'antica Roma, imparerete a costruire un mosaico con carta colla e tanta fantasia seguendo i procedimenti degli antichi romani.

Ore 12.00

 

I gioielli della preistoria

Dimostrazione dell’uso di trapani e mole per la realizzazione di perline in pietra, osso e conchiglia. I partecipanti al laboratorio potranno poi realizzare ornamenti ispirandosi a oggetti rinvenuti negli scavi archeologici.
Ore 15.00

 

Il laboratorio dell'alchimista. Scopri i segreti della medicina del passato

Come trasformare i metalli in oro prezioso? Questi ed altri segreti sono racchiusi nella stanza dell’alchimista del Museo di Storia della Medicina. I bambini entreranno nel laboratorio alchemicoe osserveranno i suoi sviluppi: dal macrocosmo degli elementi naturali al microcosmo del corpo umano. Si cimenteranno poi nel mestiere di alchimista ricreando il corpo umano con dei modelli colorati.

Ore 11.00

Ore 12.00

Ore 15.00

Ore 16.00

 

Impara e scrivi con l’alfabeto dei popoli antichi

Conosci le antiche lingue dei Fenici e degli Egizi? Impara con noi l’alfabeto fenicio ed i geroglifici Egizi, potrai riprodurre i segni di queste antichissime lingue e leggerli.

Ore 15.00

Ore 18.30

 

Impara la tessitura con gli strumenti dei popoli antichi

Come si vestivano i popoli antichi? Come producevano i propri abiti? Impara con noi le antiche tecniche di tessitura e degli strumenti diffusi nel Vicino Oriente e nel Mediterraneo, utilizzando piccoli telai lignei.

Ore 11.00

Ore 17.00

 

Incontra gli Etruschi

Ogni partecipante dovrà scovare i pezzi di un puzzle di grande formato nascosto nel Museo delle Antichità Etrusche e Italiche e ricomporre l’intera parete della tomba; un’avventurosa ricerca tra le vetrine del nostro museo!

Ore 15:00

 

Indovinare le ossa

Su un foglio da disegno è riprodotto uno scheletro umano, i partecipanti devono indovinare l'osso che mostreremo.

Ore 11.00

Ore 15.00

Ore 17.00

 

In ludo veritas: il movimento del sangue dagli antichi Romani ad oggi

I bambini assisteranno a una chiacchierata tra i due personaggi che inizieranno a discutere su come il sangue circoli nel nostro corpo. Nella discussione i bambini saranno coinvolti e parteciperanno attivamente all’improvvisazione. Verrà poi fornito un modellino di carta di una sagoma umana. Ogni bambino avrà a disposizione fogli, pennarelli, pastelli a cera, matite, forbici, e soprattutto le matite rosse e blu, in modo da poter colorare, ritagliare, incollare e costruire il proprio modello sulla circolazione.
 
Ore 11.00
Ore 12.00
Ore 15.00
Ore 16.00

 

La bottega del vasaio

Come piccoli artigiani del passato, i bambini e le bambine impareranno a costruire e decorare vasi in argilla con strumenti e tecniche utilizzate nella preistoria (stampo, colombino, pressione, con conchiglie e bastoncini come elementi di decorazione). Alla fine del laboratorio i partecipanti potranno riportare a casa l’oggetto realizzato.
Ore 11.00
Ore 18.30 

Le maschere del teatro antico

Scopri quali sono i personaggi del teatro greco-romano, crea la tua maschera preferita e diventa un attore! Sarai in grado di recitare un antico verso in latino?

Ore 18:30

 
Ricostruiamo lo scheletro

I partecipanti dovranno ricostruire un puzzle di uno scheletro umano.

Ore 11.00

Ore 15.00

Ore 17.00

 

Scava con noi e impara il mestiere dell’archeologo

Vieni e vivi con noi l’emozione della scoperta di oggetti sepolti, imparando a scavare con gli strumenti dell’archeologo!

Ore 11:00

Ore 18:30

 

Scopri la biodiversità e realizza il libro delle piante

Impara con noi a costruire il tuo erbario e a riconoscere le piante della tua città! Sarai guidato da veri esperti attraverso l’incredibile diversità biologica del mondo vegetale. Potrai lavorare come un botanico per la conservazione e tutela della biodiversità, realizzando direttamente il tuo piccolo erbario.

Ore 15.30

Ore 17.00

Ore 18.30

 
 
 
 
 
Carte & cartoni
 
I partecipanti si sfideranno in una gara a colpi di cartoni animati. Verranno illustrate immagini di cartoni animati con alcuni indizi necessari per risalire al luogo di ambientazione del cartone. Capacità d’ osservazione, attenzione ai dettagli e “occhio geografico” sono requisiti indispensabili per poter vincere la sfida! E' preferibile che i partecipanti siano accompagnati dai genitori.
 
Ore 12.00

 

Gli strumenti del geografo - Visita guidata

“Gli strumenti del geografo” si propone di presentare la geografia, i geografi e il loro “mestiere” al grande pubblico, con lo scopo di farsi ri-conoscere e di rendere accessibile la ricerca geografica, promuovendo la cultura del territorio e l’educazione alla cittadinanza.

Ore 10.00

 

SAPERheroes

Quali sono i 5 pilastri di industria 4.0? Come funzionano le stampanti 3D e cosa possiamo realizzare con queste? Vieni a scoprire il fab lab di Sapienza e stampa in 3D printing il tuo personaggio preferito. Ancora più super, perché stampato con materiali bio, con una attività che ti permette di sperimentare forme, tecniche e materiali del futuro, in una prospettiva sostenibile. Il laboratorio ha l’obiettivo di formare futuri inventori e amici dell'ambiente. I partecipanti potranno cimentarsi nello sviluppo di alcuni prototipi costruendo il proprio super eroe con le stampanti 3D di Saperi & Co. e scoprire i 5 pilastri di industria 4.0. Verranno inoltre forniti esempi di cosa la manifattura digitale è in grado di fare, anche attraverso l’uso dei nuovi materiali.
(a cura degli ingegneri dei materiali Francesco Marra e Jacopo Tirilló)

Ore 11.00

Ore 12.00

 

 

 

Scopri la biodiversità e realizza il libro delle piante

Impara con noi a costruire il tuo erbario e a riconoscere le piante della tua città! Sarai guidato da veri esperti attraverso l’incredibile diversità biologica del mondo vegetale. Potrai lavorare come un botanico per la conservazione e tutela della biodiversità, realizzando direttamente il tuo piccolo erbario.

Ore 15.30

Ore 17.00

Ore 18.30

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma