HeRO: Herbarium RO Online

HeRO è un progetto recentemente finanziato dal Polo Museale che prevede la valorizzazione del patrimonio del Museo Erbario della Sapienza Università di Roma attraverso la progressiva esposizione online delle collezioni museali.

Il tema della digitalizzazione e messa in rete delle collezioni naturali sta ricevendo moltissima attenzione a livello nazionale e internazionale perché è uno strumento straordinariamente efficace per potenziare la didattica, la ricerca e le attività di terza missione nel campo delle scienze biologiche ed ambientali. L’introduzione dell’uso massivo di dati digitalizzati da collezioni scientifiche per produrre ricerca scientifica e sviluppare la georeferenziazione delle risorse naturali ha la capacità di raggiungere una vastissima platea di ricercatori e di garantire che la ricerca sia basata su campioni verificabili perché conservati in collezioni museali (Nelson e Ellis, 2019). Per rendere l’idea dell’impatto di questa immensa mole di dati, si può ricordare l’international Global Biodiversity Information Facility (GBIF) contiene circa 131 milioni di dati da campioni museali, e l’Integrated Digitized Biocollections (iDigBio) negli USA che ne ha raccolti circa 115 milioni.

La nuova gestione del Polo Museale ha pertanto ritenuto necessaria la condivisione digitale delle collezioni del Museo Erbario, in un’ ottica di velocizzazione ampia diffusione dei dati utili alla ricerca scientifica, le linee di ricerca che si svilupperanno attraverso un simile approccio permetteranno nuovi approcci ad importanti temi legati alla biodiversità ed alla sua conservazione.

Per la gestione dei dati, verrà strutturata una piattaforma multimediale per la fruizione di tutti gli elementi indispensabili collegati ai reperti (immagini, metadati, sequenze genetiche, osservazioni, epistolari, pubblicazioni, mappe, risultati da esperienze di citizen science etc.) dal più ampio pubblico possibile e per i più svariati scopi.