Interno del Museo di Storia Naturale di Maputo

Progetto COREBIOM

Luglio 2022

Il Presidente prof. Fabio Attorre ed il team di tecnici museologi del Polo Museale Sapienza sono impegnati in questi giorni a Maputo per la prima missione di sviluppo del progetto COREBIOM, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Maputo.

Il Presidente del PMS e la Direttrice del Museo di Storia Naturale di Maputo, dott.ssa Lucilia Chuquela stanno lavorando in sinergia per valorizzare il Museo e programmare le future attività, che vedono coinvolte l’Università Eduardo Mondlane, AICS, la Stazione Zoologica Anton Dhorn e la ONG WW-GVC, operante in Mozambico.

Nello sviluppo del progetto è previsto  il completo rinnovo del Museo di Storia Naturale.  Durante questa missione i tecnici del PMS saranno impegnati a  valutare lo stato di conservazione degli exhibit in vista dei prossimi interventi di tassidermia e a formare il personale locale. In vista del rifacimento dell'intero percorso museale, sono inoltre in corso incontri con lo staff di curatori e personale tecnico responsabile delle collezioni del Museo, per la definizione delle tematiche naturalistiche che saranno il cuore del nuovo percorso espositivo.

Il Museo costituisce per il Mozambico un unicum nel suo genere, fondato nel 1911 e installato dal 1933 è situato in un bellissimo edificio ispirato allo stile manuelino.  Tra le sue collezioni, è di indubbio valore quella zoologica, che vede esposti in diorami un grande numero di animali tassidermizzati tra cui mammiferi, uccelli e rettili, oltre a un’ampia varietà di specie mozambicane di invertebrati, rappresenta da coralli, bivalvi ed insetti.