La mummia di Ramses - Il faraone immortale

La mummia di Ramses - Il faraone immortale

Tra i più noti e celebrati re dell’Egitto, Ramses II  è anche uno dei faraoni dei quali conosciamo il vero volto, perché ne è stato ritrovato il corpo mummificato.

La mostra, organizzata dal Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterammeo e dal FabLab "Saperi&Co   è incentrata sulla riproduzione tridimensionale in scala 1:1 della mummia del faraone Ramses II realizzata con una tecnica sperimentale avveniristica che ha comportato la ricostruzione della pelle del faraone con materiale organico. La replica, perfettamente corrispondente all’originale (la vera mummia è oggi al Museo Nazionale della Civiltà Egiziana del Cairo, Egitto), permetterà ai visitatori di conoscere, attraverso un percorso arricchito da contenuti multimediali e multisensoriali (inclusi i profumi dell’imbalsamazione) e di ricostruzioni 3D, le principali imprese di uno dei più importanti sovrani dell’antico Egitto.

La mostra sarà inaugurata al Museo del Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo  il 9 febbraio alle ore 16.00 e sarà aperta al pubblico fino al 14 giugno 2023

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma