SEMINARIO ETICA E PATRIMONIO CULTURALE AL MUSEO DI ANTICHITA’ ETRUSCHE E ITALICHE

Dal 6 marzo 2023  l’Auletta del Museo di Antichità Etrusche e Italiche ospiterà un seminario dal titolo “Etica e Patrimonio culturale” promosso dalla Scuola di Dottorato in Archeologia  con il Dottor Marco Arizza, ricercatore del CNR ISPC e CID Ethics. Si tratta di un ciclo di quattro incontri dal 6 marzo al 17 aprile 2023 che affronteranno il vasto tema del rapporto tra etica e archeologia.

Gli argomenti oggetto del seminario sono solo in minima parte ricompresi nella più ampia accezione della disciplina ‘Archeologia Pubblica’, la quale si concentra prevalentemente, per sua definizione, sul rapporto tra ricerca e pubblico fruitore e quindi sulle attività legate alla valorizzazione e alla divulgazione. Ancora assai poco esplorati risultano invece i profili etici legati a tutta la filiera della ricerca sul Patrimonio culturale: dalla progettazione alla ricerca di base, dalla richiesta di finanziamenti all’indagine sul campo, dalla diagnostica al restauro, dalla divulgazione all’editoria scientifica, dalla formazione alla musealizzazione.

Per il programma completo consultate la locandina in allegato

Download: