SABATO 20 MAGGIO – NOTTE DEI MUSEI

NOTTE DEI MUSEI - 20 MAGGIO 2017

Ore 20.00 – 24.00

Ore 18:30 Concerto dell’Orchestra MuSa

Ore 20:00 Performance Zeus Flash Mob a cura di Theatron. Teatro Antico alla Sapienza

Museo di Anatomia Comparata

Direttore Prof. Riccardo Castiglia

Visite guidate e laboratorio didattico “Vertebrati al microscopio”,  osservazione di preparati anatomici di vertebrati.

Museo del Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo

Direttore Prof. Lorenzo Nigro

Il museo sarà aperto con la presentazione trasmessa in prima mondiale in diretta Facebook della scoperta effettuata a Gerico (Palestina). Il titolo dell’evento è: “LOST IN THE SHELL”.

Ore 20:00 vernissage

Ore 21:00 visita al museo e piccolo rinfresco

Ore 22:30 proiezione del docu-film “Flying Drone over Motya

Museo di Storia della Medicina

Direttore Prof. Gilberto Corbellini

Ore 20:00, apertura notturna con visite guidate.

Ore 21:00, dibattito sul tema “la post verità in medicina”, con Gilberto Corbellini, Andrea Lenzi e Paolo Mazzarello.

Laboratorio didattico per bambini dai 4 ai 12 anni (su prenotazione): Dialogando con Pinocchio (ore 20:15 con replica alle 21:30 e alle 22:45).

Ci siamo chiesti: cosa succederebbe se, dialogando con Pinocchio, due amici (gli attori), ricordassero delle versioni completamente diverse fra loro dei punti più salienti della storia? Così inizierà il nostro gioco teatrale, che coinvolgerà i bambini presenti, per cercare di ricostruire man mano la vera storia attraverso l’uso di ombre su lavagna luminosa. Concluso il momento di teatro condiviso, verrà realizzato un laboratorio manuale. Attraverso l'analisi della fiaba, cercheremo di sviluppare gli strumenti necessari a contrastare il fenomeno delle fake news e proveremo ad esercitare lo spirito critico di ognuno di noi. Oggi la quantità di informazioni è enorme ed è bene comprendere come muoversi nel mondo dell'informazione, soprattutto per i più piccoli.

Il laboratorio è gratuito, previa prenotazione a 0649914766 – museo.stomed@uniroma1.it

Museo Laboratorio Arte contemporanea

Direttore Prof. Claudio Zambianchi

Ore 19:00 inaugurazione della mostra “Tra Street art e laboratorio artistico: l’esperienza di Studio Sotterraneo” a cura di Simona Pandolfi. La mostra rimarrà in esposizione fino al 10 giugno 2017.

Ore 20:30 performance live

Museo delle Origini

Direttore Prof.ssa Cecilia Conati Barbaro

“Preistoria  in 3D”

Durante questa notte speciale, sarà possibile per il pubblico, attraverso il codice QR del proprio telefono,  osservare i modelli virtuali di oggetti preistorici in 3D e navigare tra i manufatti di età preistorica, comprendere come sono stati realizzati e la loro funzione.

"Muccia, una storia lunga 5000 anni"

Esposizione di un piccolo lotto di materiali archeologici provenienti dallo scavo di un villaggio dell’età del Rame, temporaneamente custoditi nel Museo delle Origini per motivi di studio. La mostra ha lo scopo di raccontare la profondità della storia di un piccolo centro nel cuore dell’Italia e le radici millenarie di un territorio irrimediabilmente ferito dal sisma di agosto e di ottobre. E’ un modo per mantenere viva l’attenzione sulla calamità che ha colpito questi luoghi così importanti per la conoscenza del nostro passato.

Museo Antichità etrusche e italiche

Direttore Prof.ssa Laura Maria Michetti

La serata della Notte dei musei avrà inizio alle ore 20:30 e sarà incentrata su una piccola mostra delle attività condotte nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, in particolare gli studenti presenteranno le locandine promozionali del Museo da loro elaborate e le riproduzioni in ceramica di due vasi appartenenti alla collezione museale.

Laboratori per bambini.

Ore 22:00 e ore 23:00  due visite guidate

Museo dell’Arte Classica

Direttore Prof. Marcello Barbanera

Ore 20:00 Apertura straordinaria in occasione della “Notte dei Musei”

Mostra temporanea dell’artista Alessandro Calizza “Atene brucia”, a cura di Maria Arcidiacono con la collaborazione di Tommaso Zijno. Sarà presente l’artista.

Ore 21.30; 22:30 visite guidate al museo

Museo Chimica

Direttore Prof. Alessandro Bacaloni

Ore  20:00, 21:30, 22:00 – Visite guidate