Biologia della riproduzione

LABORATORIO 25: FISIOPATOLOGIA DELLA GONADE MASCHILE

Biomedicina spaziale: COORDINATORE: Prof.ssa Angiolina Catizone

COLLABORATORI PERSONALE DOCENTE

Prof. Antonio Filippini (prof. ordinario)

Prof.ssa Anna Riccioli (prof. associato)

Prof.ssa Elena Vicini (prof. associato)

DOTTORANDI

Marika Berardini (Morfogenesi e Ingegneria Tissutale XXXVII ciclo)

STUDENTI / BORSISTI / ASSEGNISTI

Luisa Gesualdi

COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE:

Università

Prof. Giulia Ricci (prof. associato Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Napoli)

Prof. Maria Mariggiò (prof. ordinario Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche - Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara)

Prof. Mariano Bizzarri (prof. associato; Dipartimento di medicina Sperimentale Università di Roma “Sapienza”

Agenzia Spaziale Italiana

Dott.ssa Francesca Ferranti ricercatore Nell’Unita Volo Umano e Sperimentazione scientifica Agenzia Spaziale Italiana ASI

RICERCA

La mia unità di ricerca in seguito all’Accordo di Collaborazione tra ASI e "Sapienza" Università di Roma – Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche Medico Legali e dell’Apparato Locomotore si occupa degli effetti della acuta/prolungata mancanza della forza di gravità in diverse linee di cellule e degli effetti che questa assenza determina sul metabolismo e sulla fisiopatologia in particolare della gonade maschile. I membri di tale unità hanno sviluppato esperienza e competenza, soprattutto nell’utilizzo di macchine che generano forze gravitazionali variabili (Random Position Machine RPM) e nella messa a punto di modelli tridimensionali, per meglio mimare le interazioni cellulari che avvengono in vivo. Tali modelli sperimentali sia coltivati in condizioni di gravità unitaria che in condizioni di microgravità simulata vengono attualmente   usati per effettuare:

• analisi dell’interazione cellulare
  • analisi dei fattori paracrini
  • analisi della espressione enzimatica in relazione alla steroidogenesi
  • Citologia ed analisi ultrastrutturale
  • analisi epigenetica
  • espressione di geni regolati dal ritmo circadiano
  • Analisi del metabolismo
  • Analisi dello stress ossidativo
  • Analisi dell’omeostasi del calcio intracellulare

LABORATORI

Biochimica e biologia cellulare e molecolare

Microscopiaottica

Microscopiaotticaconfocale

LABORATORIO 27: REGOLAZIONE CELLULARE E MOLECOLARE DELLA SPERMATOGENESI

Responsabile: Prof.ssa Carla Boitani

FREQUENTATORI

Irene Tartarelli (dottoranda)

Caterina Mammi (ricercatrice, IRCCS San Raffaele Pisana, Roma)

Bianca Maria Zani (Professoressa, Università L’Aquila)

PERSONALE NON DOCENTE

Sig.ra Tiziana Menna (Responsabile tecnico)

PRINCIPALI LINEE DI RICERCA

1) Studio della funzione testicolare umana durante l’invecchiamento.

2) Analisi tossicogenomica della risposta della gonade maschile all’esposizione a interferenti endocrini.

LABORATORIO 38: FISIOPATOLOGIA DELLA GONADE FEMMINILE

Responsabile: Prof.ssa Rita Canipari

PERSONALE DOCENTE

Prof.ssa Rita Canipari (Professore associato)

FREQUENTATORI

Andjela Kovacevic (studentessa CdLM in Biotecnologie Mediche, Sapienza)

Valeria Fedeli (laureata CdLM in Biotecnologie Mediche, Sapienza)

Gaia Laurenzi (studentessa CdLM in Biotecnologie Mediche, Sapienza)

Nicole Bertani (studentessa CdLM in Biotecnologie Mediche, Sapienza)

DOTTORANDI

Marilena Taggi (MIT XXXIII ciclo)

PRINCIPALI LINEE DI RICERCA

1) Ruolo di fattori di crescita nella fisiologia delle gonadi di mammifero

2) Interazioni tra cellule germinali e cellule somatiche nelle gonadi di mammifero

3) Ruolo di fattori gonadici sull’insorgenza e la progressione del tumore ovarico

4) Ruolo dei recettori muscarinici nel tumore ovarico

COLLABORAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

1)Prof.ssa Sandra Cecconi, Dipartimento Scienze della Salute, Università degli Studi dell’Aquila

2)Dott.ssa Laura Rienzi, Direttore del Laboratorio di Embriologia, Andrologia e Crioconservazione, Centro GENERA Clinica Valle Giulia, Roma.

3)Dott. Andrea Borini, Direttore e responsabile clinico e scientifico di 9.baby Procreazione. Bologna.

4)Dott. Antonio Stigliano, Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Università di Roma “La Sapienza”

5)Prof.ssa Evelyn Telfer, Institute of Cell Biology and Centre for Integrative Physiology, University of Edinburgh, Edinburgh