ESports: giochi elettronici o sport digitale?

Cosa chiederesti ad un gamer professionista?

 

Mattia Guarracino Daniele "Prinsipe" Paolucci risponderanno alle tue curiosità sul fenomeno controverso degli eSports: giochi elettronici o sport digitale? 
Manda le tue domande a comunicazione.sapienzasport@uniroma1.it: 4 fortunati potranno giocare proprio con i campioni nelle postazioni gaming di Mkers.

 

Gli sport elettronici, altrimenti detti giochi elettronici competitivi, sono oramai un fenomeno diffuso a livello globale e riconosciuto dal Cio dal 2017. Sebbene in Italia sia ancora ad uno stadio embrionale, a livello globale vi sono centinaia di piattaforme attive, diversi tornei attivi e un cospicuo giro di affari. Eppure, tanto il dibattito pubblico quanto la letteratura in materia esprimono posizioni ancora molto antitetiche.

 

Il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, in collaborazione con SapienzaSport, il centro di servizi sportivi di Ateneo, ha deciso di organizzare una giornata di studio e di riflessione sul tema a carattere interdisciplinare. L’obiettivo è mettere intorno a un tavolo esperti, professionisti, giocatori, istituzioni e aziende per interrogarsi sugli impatti socio-culturali, economici, giuridici, ma anche medici e fisiologici che la loro diffusione determina sullo sport, su stili di vita e pratiche di consumo.

 

L'evento è gratuito, ma è richiesta l'iscrizione tramite modulo di adesione.

 

Programma

 

 

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