Tornei

 

La Sapienza, in conformità ai suoi obiettivi istituzionali, nell'ottica della coltivazione e della diffusione della cultura sportiva tra gli studenti prende parte con i propri team ufficiali a diversi tornei.

Attualmente sono tre le competizioni in corso di svolgimento a cui stanno partecipando le formazioni di SapienzaSport:

Campionato di calcio delle Università di Roma. Si tratta di un torneo con "girone all'italiana" composto da undici squadre, delle quali nove rappresentative di atenei capitolini e due Erasmus. Sono previsti match di andata e ritorno, seguiti a fine stagione da semifinali e finale.

Campionato di calcio a 5 maschile delle Università di Roma. Si tratta di un torneo con "girone all'italiana" composto da otto squadre, rappresentative di altrettanti atenei capitolini. Sono previsti match di andata e ritorno, seguiti a fine stagione da semifinali e finale.

Campionato di calcio a 5 femminile delle Università di Roma. Si tratta di un torneo con "girone all'italiana" composto da sei squadre rappresentative di altrettanti atenei capitolini. Sono previsti match di andata e ritorno, seguiti a fine stagione da semifinali e finale.

I ragazzi del Calcio a 11 hanno anche partecipato al torneo internazionale Sportiv'AMU' di Marsiglia, ospitato dall'università Aix Marseille.

 

Tra le altre competizioni a cui Sapienza è iscritta se ne annoverano ulteriori quattro:

-Torneo di rugby a 7 (con il patrocinio di Unisport Lazio e FIR). Verrà disputato l'8 dicembre e metterà di fronte le squadre di sei atenei d'Italia.

-Torneo di pallavolo e gara di nuoto: eventi sportivi amatoriali da disputare il 14 dicembre negli impianti di Tor di Quinto.

-Torneo di pallavolo femminile, organizzato da Unisport Lazio.

-Torneo di basket 3 contro 3 delle Università di Roma.

-Torneo di tennis, organizzato da Unisport Lazio.

 

SapienzaSport supervisiona e patrocina anche tornei organizzati da varie associazioni oppure nati da iniziative di studenti, che abbiano come fine primario quello di promuovere le attività sportive studentesche. È in programma per la stagione 2019/2020:

Il torneo della facoltà di Ingegneria: vedrà la partecipazione di 24 squadre, che si affronteranno tra il mese di dicembre e quello di gennaio nell’Impianto Osoppo.

Il torneo di SapienzaCup: previsto per la primavera 2020, da disputare tra gli impianti di Osoppo e di Tor di Quinto.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma