Risorse elettroniche: nuove attivazioni e aggiornamenti, gennaio 2024

Mercoledì, 31 Gennaio, 2024

Dall'inizio dell'anno sono state attivate nuove risorse elettroniche ad accesso "campus" a disposizione della comunità Sapienza, di cui si dà di seguito notizia. Vengono contesualmente riportati anche aggiornamenti sulle sottoscrizioni esistenti.

NB: Sono attualmente in corso le procedure amministrative di rinnovo della gran parte dei contratti e non è escluso che si verifichi qualche piccolo disservizio nell'accesso, che si cercherà di limitare quanto più possibile.

A partire dalla sezione Risorse elettroniche del Catalogo Biblioteche Sapienza è possibile recuperare le principali informazioni e servizi dedicati alle risorse elettroniche del nostro Ateneo, per un primo orientamento.

 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
NUOVE SOTTOSCRIZIONI CSB
 

Art & Architecture Source [Produttore: EBSCO]
Questa banca dati copre un'ampia gamma di argomenti legati all'arte, dall'arte pubblicitaria e alla videoarte. La banca dati include articoli su rivista e libri in full text, nonché indicizza collane, riviste e altre tipologie di materiali in diverse lingue, quali tesi di laurea e riproduzioni artistiche. La risorsa è indicizzata nel DiscoverySapienza e nella Lista A-Z ed è accessibile con IdM di Ateneo, A-Z proxy e FLYER.

Arctic & Antarctic Regions [Produttore: EBSCO]
Questa banca dati bibliografica aggrega i contenuti indicizzati in 12 differenti banche dati, quali monografie, tesi di laurea e di dottorato, rapporti governativi, atti di conferenze, periodici scientifici. La risorsa è indicizzata nel DiscoverySapienza e nella Lista A-Z ed è accessibile con IdM di Ateneo, A-Z proxy e FLYER.

 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

NUOVE SOTTOSCRIZIONI BIBLIOTECHE

Collezione eBook HSS - Humanities and social sciences [Editore: De Gruyter]
Il Dipartimento di Lettere e culture moderne ha destinato una parte dei fondi ricevuti per l’eccellenza per attivare l’accesso alla collezione di eBook HSS – Humanities and social sciences dell'editore De Guryter, circa 100.000 titoli negli ambiti delle scienze umane e sociali. I titoli sono indicizzati nel DiscoverySapienza e nella Lista A-Z e sono accessibili con IdM di Ateneo, A-Z proxy e FLYER.

Cambridge Shakespeare [Editore: Cambridge University Press]
La Biblioteca di Lingue e letterature straniere moderne ha sottoscritto dalla fine del 2023 l'accesso alla collezione di contenuti relativi a William Shakespeare quali testi integrati con note, materiali di reference e risorse multimediali. I contenuti sono indicizzati nel DiscoverySapienza e nella Lista A-Z e sono accessibili da casa con IdM di Ateneo, A-Z proxy e FLYER.

 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
AGGIORNAMENTI DI RISORSE CSB ESISTENTI - PROROGHE E TRATTATIVE IN CORSO
 

Banca dati AIDA [Editore: Bureau Van Dijk - Moody’s Analytics]
È stato prorogato di un anno (fino al 31 dicembre 2024) il contratto nazionale per l'accesso alla banca dati AIDA (Analisi informatizzata delle aziende italiane), gestito dal CSB con il contributo economico delle biblioteche di area economico-gestionale, in attesa di raggiungere l'accordo per un nuovo contratto pluriennale.

Banca dati Cambridge Structural Database [Editore: CCDC] - TRATTATIVA IN CORSO
Sono in corso le trattative per il rinnovo del contratto nazionale scaduto il 31 dicembre 2023, gestito dal CSB con il contributo economico del Dipartimento di Chimica. L'editore ha deciso di chiudere l'accesso dopo il 31 gennaio 2024 fino a quando non sarà raggiunto un accordo per il nuovo contratto.

Banca dati GeoRef [Produttore: EBSCO]
Dal 1° gennaio 2024 la banca dati è accessibile su piattaforma EBSCOhost e non più su piattaforma ProQuest, facilitando così l'integrazione con il DiscoverySapienza, nel quale vengono ora indicizzati anche i contenuti bibliografici di questa banca dati.

Banca dati Inspec [Produttore: EBSCO]
Dal 1° febbraio 2024 la banca dati è accessibile su piattaforma EBSCOhost e non più su piattaforma ProQuest, facilitando così l'integrazione con il DiscoverySapienza, nel quale vengono ora indicizzati anche i contenuti bibliografici di questa banca dati.

Banca dati JSTOR [Editore: Ithaka] - TRATTATIVA IN CORSO
Sono in corso le trattative per il rinnovo del contratto nazionale scaduto il 31 dicembre 2023, l'editore ha deciso per il momento di mantenere attivo l'accesso alle collezioni sottoscritte, nell'attesa di raggiungere un accordo per il rinnovo. È stato invece chiuso l'accesso alle collezioni complete, offerto nel corso della fase pandemica fino al 31 dicembre 2023: gli utenti Sapienza possono dunque accedere alle collezioni storicamente sottoscritte dal Centro Sistema bibliotecario.

Banca dati Nexis UNI [Editore: LexisNexis] - TRATTATIVA IN CORSO
Sono in corso le trattative per il rinnovo del contratto nazionale scaduto il 31 dicembre 2023, l'editore ha deciso di chiudere l'accesso fino a quando non sarà raggiunto un accordo per il nuovo contratto.

Riviste America Chemical Society [Editore: ACS] TRATTATIVA IN CORSO
Sono in corso le trattative per il rinnovo del contratto nazionale scaduto il 31 dicembre 2023, l'editore ha deciso per il momento di mantenere attivo l'accesso alla collezione di riviste. Sono state invece sospese le agevolazioni per la pubblicazione ad accesso aperto, in attesa di raggiungere un accordo.

Riviste Nature [Editore: Springer Nature]
È stato prorogato di un anno (fino al 31 dicembre 2024) il contratto per l'accesso alle riviste del gruppo Nature Research, che al momento rimane un contratto di tipo tradizionale (accesso in lettura alle riviste sottoscritte).

Riviste SAGE [Editore: SAGE]
È stato prorogato di un anno (fino al 31 dicembre 2024) il contratto per l'accesso alla Premier Collection delle riviste dell'editore SAGE, che al momento rimane un contratto di tipo tradizionale (accesso in lettura alle riviste sottoscritte).

Riviste Wiley Database [Editore: John Wiley & Sons] TRATTATIVA IN CORSO
Sono in corso le trattative per il rinnovo del contratto nazionale scaduto il 31 dicembre 2023, l'editore ha deciso per il momento di mantenere attivo l'accesso alla collezione di riviste. Sono state invece sospese le agevolazioni per la pubblicazione ad accesso aperto, in attesa di raggiungere un accordo.

 
 
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
AGGIORNAMENTI DI RISORSE CSB ESISTENTI - SOTTOSCRIZIONI NON PIÙ ATTIVE
 

A partire dal 1° gennaio 2024 le seguenti sottoscrizioni non sono più attive:

  • DALLOZ Revues
  • EBSCO eBook Academic Collection
  • Otto Schmidt Databases
  • Springer Nature eBook (rimane disponibile una selezione di titoli fatta nel corso degli anni, per la quale si rimanda alla pagina dedicata agli eBook)
  • Wiley Online Library oBook (rimane disponibile una selezione di titoli fatta nel corso degli anni, per la quale si rimanda alla pagina dedicata agli eBook)
 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma