Scopus e WoS da casa

Mercoledì, 22 Aprile, 2015

Si ricorda a tutti gli utenti che è sempre possibile consultare le banche dati bibliometriche SCOPUS e WEB OF SCIENCE anche da casa anche senza utilizzare il proxy (BIXY).

Per coloro che non lo sono già, è sufficiente registrarsi direttamente sulle piattaforme delle due risorse, scegliendo come username l'indirizzo di posta istituzionale e una password (può essere diversa da quella della posta) facendolo DALL'INTERNO DELLA RETE UNIVERSITARIA.

Per Web of Science è necessario effettuare il login dalla rete universitaria (anche attraverso il proxy), almeno una volta ogni sei mesi per confermare la validità dell'accesso in "roaming".

Con le credenziale utilizzate per accedere a Scopus è possibile anche consultare e scaricare tutte le riviste Elsevier sul sito Science Direct.

Ovviamente, se non si accede attraverso il proxy non sarà possibile accedere ai full-text degli articoli. La procedura è utile essenzialmente per poter calcolare i propri indici bibliometrici e fare ricerche bibliografiche.