E-books

 

 

 

 

 

 

 

Collezione di eBook dell'editore il Mulino, consultabili online e scaricabili a livello di singolo capitolo (in formato ePub) per uso di studio e ricerca; per effettuare il download dei singoli capitoli è necessario creare un account personale (indipendente da quello di autenticazione alle risorse elettroniche). La collezione è in continua crescita.

 

È attivo l’accesso agli eBook McGraw-Hill Medical tramite il portale AccessMedicine. Il portale AccessMedicine mette a disposizione diverse tipologie di risorse nel campo della conoscenza medica: eBook, video, immagini, diagnosi, guideline, review, database, casi clinici e altre risorse per lo studio, la ricerca e la pratica in campo medico.

 

È disponibile una selezione di oltre 29.000 eBook dell'editore Springer Nature con data di pubblicazione 2016-2018, più una selezione di titoli con data di pubblicazione 2015.

La collezione comprende oltre 12.000 titoli di ambito umanistico-sociale e oltre 17.000 titoli di ambito scientifico-tecnologico, tra i quali sono compresi textbook, handbook, contributed volume, proceeding ecc. Sono invece esclusi gli eReference Works e le collane disponibili a parte (ad es. Lecture Notes).

I titoli sono ricercabili tramite il Discovery Sapienza e la Lista A-Z, oppure direttamente dalla piattaforma SpringerLink. E' possibile scegliere anche una disciplina di interesse, ricordando di deselezionare l’opzione “Include Preview-Only content” e selezionando “Book” tra i filtri “Content type”.

Tutti gli eBook sono liberi da vincoli di DRM (digital rights management) e sono accessibili illimitatamente.

 

  • Springer "Computer Sciences" e Lecture Notes in Computer Sciences

Oltre 1.300 titoli in tutti gli ambiti delle "Computer sciences", relativi agli anni di pubblicazione 2013-2015, e circa 1.800 titoli della collezione Lecture notes in computer sciences, anni 2013-2015.

Per l'accesso a entrambe le collezioni cliccare quiI libri delle annate sottoscritte si possono scaricare per intero (liberi da DRM - digital rights management), o capitolo per capitolo, per uso di studio e ricerca.

(Gli ebook Springer - ma non le Lecture Notes - sono rintracciabili anche attraverso il modulo DiscoveryJournalsÈ possibile, direttamente dalla lista dei risultati, effettuare ricerche all'interno del testo completo dei libri).

 

Sono disponibili gli ebook pubblicati dall'editore Wiley, senza limitazione di accesso (utenti simultanei illimitati) o di uso (si possono scaricare interi libri, o capitoli e stamparli). In totale circa 21.000 libri di varie discipline.

Per l'accesso su base disciplinare cliccare qui.

 

Sono disponibili gli ebook pubblicati dall’editore SIAM (Society for Industrial and Applied Mathematics), più di 450 titoli senza limitazione di accesso o di uso (tutti gli utenti Sapienza possono scaricare in PDF e stampare capitoli o interi libri).

Il sito cui collegarsi per leggere e scaricare gli ebook SIAM è il seguente: http://epubs.siam.org/ebooks/

 

Oltre 200 titoli disponibili sulla piattaforma SceinceDirect di Elsevier.

 

15 Enciclopedie e opere di reference. Consultabili e scaricabili (informato PDF)  per capitolo. Le opere contrassegnate da un simbolo grigio alla destra del titolo non sono consultabili.

 

L'editore IOP mette a disposizione in modo gratuito gli e-books della Collezione Physics World Discovery. Si tratta di alcuni libri di carattere divulgativo su diversi argomenti. L'accesso è all'indirizzo ​https://goo.gl/YkE9be.

 

 

Singoli titoli di eBook acquistati dalle Biblioteche Sapienza

A partire dal 2018 è stata avviata una sperimentazione per l'acquisto in modalità pick&choose di singoli eBook, raccogliendo segnalazioni o selezionando titoli di potenziale interesse per i propri utenti, in tutte le aree disciplinari. Questi titoli si vanno ad affiancare alle collezioni sottoscritte in abbonamento e sono disponibili a partire dal Discovery Sapienza.

Alcuni di questi eBook pono essere consultati simultaneamente da un numero massimo di utenti: i titoli "1 User" possono essere consultati da un singolo utente per volta, gli eBook "3 User" possono essere consultati da tre utenti. Possono inoltre essere presi in prestito come avviene con i libri tradizionale: in questo caso è necessario essere in possesso di un account Adobe Digital Edition, attivabile in maniera completamente gratuita.

Di seguito si elencano gli acquisti effettuati nel corso della sperimentazione, suddivisi per ambiti disciplinari.

 

Area delle scienze di base

  • Dorothy Bartlett, Advanced practical organic chemistry. Chandni Chowk, Delhi: Global Media, 2009. ISBN 9789380168814. Accesso utente illimitato
  • Sandro Salsa, Equazioni a derivate parziali: metodi, modelli e applicazioni, 2. ed. Milano: Springer Italia, 2010. ISBN 9788847016460. Accesso utente illimitato
  • N. J. Dimmock - A. J. Easton - K. N. Leppard, Introduction to modern virology, 7. ed. Oxford: Wiley-Blackwell, 2016. ISBN 9781119094524. Accesso utente illimitato
  • Bilal M. Ayyub - Richard H. McCuen, Numerical analysis for engineers: methods and applications, 2. ed. Boca Raton: Chapman and Hall/CRC, 2016. ISBN 9781482250367. Accesso utente illimitato

 

 

Area di Medicina e Psicologia

 

 

Area di Ingegneria e Architettura

  • Raoul François - Stéphane Laurens - Fabrice Deby, Corrosion and its consequences for reinforced concrete structures. London: ISTE Press - Elsevier. 2018. ISBN 9780081023457. Accesso 1 User

 

Area Economico-sociale

 

Area Giuridico-politica

 

Area Umanistica