EasyBixy

ACCEDI

EasyBixy è il sistema di proxy per accedere alle risorse elettroniche dal di fuori della rete della Sapienza.

 COME FUNZIONA   |   DOMANDE & RISPOSTE 

Per accedere basta collegarsi alla pagina https://login.ezproxy.uniroma1.it/login (sempre raggiungibile cliccando sulla voce del menu "PROXY" nella parte superiore della Home page di SBS)  e inserire le proprie credenziali della posta elettronica istituzionale (ricordarsi di fare il logout al termine della sessione di lavoro andando alla pagina https://login.ezproxy.uniroma1.it/logout).

Per docenti e personale tecnico amministrativo bibliotecario: nome.cognome@uniroma1.it (es: ambrogio.rossi@uniroma1.it

Per studenti:

La password resta quella utilizzata per la posta elettronica e Infostud.

COME FUNZIONA

Dopo essersi autenticati con le proprie credenziali (alla pagina https://login.ezproxy.uniroma1.it/login, o cliccando sulla voce del menu "PROXY"), si apre la Homepage del sistema bibliotecario. Da questo momento in poi l'URL (l'indirizzo internet) delle pagine viene automaticamente modificato con l'inserimento della stringa: ezproxy.uniroma1.it.

Per poter accedere alle risorse è indispensabile aprirle dall'interno delle pagine del sito. Non è possibile utilizzare indirizzi memorizzati tra i "Preferiti" sul proprio computer, o partendo da altre fonti (mail, documenti Word eccetera).

Solo così infatti la URL delle risorse (banche dati, riviste, ebook) viene trasformata e quindi riconosciuta come valida. 

Al termine della sessione ricordarsi di eseguire il logout andando alla pagina https://login.ezproxy.uniroma1.it/logout (raggiungibile anche cliccando sulla voce del menu "PROXY" nella parte superiore della Home page di SBS).

NB Per navigare nei siti gratuiti non bisogna cambiare browser, o uscire dal proxy. 

 

Al momento un numero molto limitato di risorse elettroniche (ad esempio InfoLeges) non funzionano attraverso il collegamento con il nuovo sistema di proxy.

[  torna su  ]

DOMANDE & RISPOSTE

D - Si possono consultare tutte le risorse elettroniche in abbonamento?
R - Al momento si possono consultare quasi tutte le risorse elettroniche (riviste, banche dati, ebook) in abbonamento. Ci sono alcune eccezioni, come Infoleges, per le quali è necessario collegarsi attraverso il vecchio sistema di proxy.

D - Posso continuare a consultare il catalogo di Ateneo senza collegarmi con EasyBixy?
R - Certamente! Attraverso il catalogo è possibile lanciare la ricerca anche sul DiscoverySapienza; se non si è connessi con il proxy questa funzionerà in modo limitato e senza l'accesso ai full-text delle riviste.

D - Cosa succede se si vuole entrare in un sito ad accesso libero (come una banca dati gratuita, open access, un quotidiano o un social network)?
R - Una volta entrati nel sistema è possibile navigare in qualsiasi sito senza alcuna restrizione

D - Perché non riesco a scaricare un articolo di una rivista a cui la mia biblioteca è abbonata?
R - L'accesso è riservato esclusivamente alle riviste accessibili da tutta l'università senza restrizioni. Se si vuole che una rivista venga inclusa fra quelle raggiungibili attraverso EZProxy, contattate il vostro bibliotecario per le opportune verifiche tecniche e contrattuali.

D - Perché non riesco a scaricare un file PDF sul mio tablet?
R - Su alcune piattaforme (come ScienceDirect) sono stati riscontrati problemi di compatibilità fra il formato PDF utilizzato e i sistemi Android. Se il file PDF non si dovesse aprire nel browser va scaricato (tenendo premuto il link per un paio di secondi) e poi letto con una App esterna per la lettura del PDF, come Acrobat Reader o altre. In questo modo funzionerà correttamente.

D - Posso continuare a collegarmi attraverso la VPN?

R - Certamente. La VPN è una modalità di accesso (riservata a docenti e personale tecnico-amministrativo e bibliotecario) gestita da InfoSapienza. Per qualsiasi problematica relativa a questo tipo di accesso consultare la pagina http://www.infosapienza.uniroma1.it/vpn.asp

[  torna su  ]

 

LEGGERE ATTENTAMENTE I TERMINI E LE CONDIZIONI D'USO DEL PROXY, E DELLE RISORSE ELETTRONICHE IN GENERALE