Prestito

Il prestito è il servizio che permette di portare al di fuori di una biblioteca una risorsa bibliografica (libri, DVD, ecc.) per un numero determinato di giorni. 

A prescindere dalla facoltà di iscrizione, è possibile richiedere in prestito libri o altre risorse bibliografiche in qualsiasi biblioteca Sapienza.

In generale, tutte le risorse possedute dalle biblioteche Sapienza vanno in prestito. Vi sono alcune eccezioni, come ad esempio i periodici, le tesi, le enciclopedie, i dizionari, i libri antichi ecc.  

Una volta trovato un libro o un’altra risorsa nel Catalogo Biblioteche Sapienza, è possibile verificare se è presente il pulsante “Richiedi in prestito” tramite il quale viene direttamente inviata la richiesta alla biblioteca. 

È possibile chiedere libri in prestito tramite il Catalogo Biblioteche Sapienza. Una volta trovato un libro o un’altra risorsa basta cliccare sul pulsante “Richiedi in prestito” e inserire le proprie credenziali. Segui il link nel pop-up e verrai indirizzato allo specifico "Sportello prestito" online relativo alla biblioteca prescelta. Seleziona quindi dal calendario il giorno e l'orario desiderato e prenota l'appuntamento. Non è più necessario attendere l'email di autorizzazione alla prenotazione. Le informazioni aggiornate sul servizio sono sempre disponibili all'apposita pagina.

La durata del prestito varia a seconda delle biblioteche e del tipo di risorsa. La durata minima del prestito è comunque di 15 giorni. Dal proprio spazio personale nel Catalogo Biblioteche Sapienza è possibile verificare i prestiti in corso e le date di scadenza.

Dal proprio spazio personale nel Catalogo Biblioteche Sapienza è possibile verificare i prestiti in corso e le date di scadenza.

Un prestito in corso può essere rinnovato dal proprio spazio personale accedendo al Catalogo Biblioteche Sapienza o contattando via email la biblioteca specifica. Non è possibile rinnovare un prestito se scaduto o se un altro utente ha prenotato il libro.

Un prestito scaduto non può essere rinnovato.

Per restituire un libro in prestito è necessario prenotare il servizio dalla pagina Prenotazione, selezionando il servizio Sportello prestito/restituzione, la biblioteca dalla quale si è preso in prestito il libro e lo "Sportello restituzione". Selezionare quindi dal calendario il giorno e orario di restituzione.

Se sei in ritardo con la restituzione di un libro, è necessario riportarlo il prima possibile alla biblioteca dalla quale è stato preso in prestito. La biblioteca applica poi una sospensione dal prestito di durata variabile secondo il regolamento vigente.

Dal Catalogo Biblioteche Sapienza è possibile vedere se un libro è già in prestito e fino a quando. In molto casi è anche possibile prenotarlo in modo da venire avvisati al momento della restituzione e non permettere il rinnovo del prestito.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma