Accesso da casa alle risorse elettroniche

Tutti gli utenti, istituzionali ed esterni, possono accedere dalle risorse elettroniche da un dispositivo connesso alla rete di ateneo (fissa e wi-fi). Gli utenti dotati di un indirizzo di posta istituzionale, gli utenti Unitelma e gli iscritti alla Fondazione Sapienza possono accedere alle risorse elettroniche anche da casa.

Per accedere da casa alle risorse elettroniche bisogna avere un indirizzo di posta istituzionale. Le strade per accedere da casa alle risorse elettroniche sono tre e sono descritte alla pagina Accesso fuori rete Sapienza.

Dal mese di novembre 2020 il servizio VPN è stato dismesso ed è ora possibile consultare le risorse elettroniche utilizzando i servizi messi a disposizione dal Sistema bibliotecario Sapienza. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Accesso fuori rete Sapienza.

Al momento è possibile consultare quasi tutte le risorse elettroniche in abbonamento, ad  eccezione della banca dati InfoLeges, consultabile solo da dispositivi connessi alla rete di ateneo. Ci sono poi una serie di risorse elettroniche consultabili solamente dalle postazioni disponibili presso la biblioteca Sapienza che ha sottoscritto l’abbonamento.

Le credenziali per accedere da casa alle risorse elettroniche sono quelle della posta elettronica: è necessario verificare di aver digitato bene l’indirizzo e-mail o la password. Per informazioni sulla posta elettronica istituzionale si veda la pagina Posta elettronica.

L'accesso da casa è disponibile esclusivamente per le risorse elettroniche accessibili da tutta la comunità universitaria. Se si vuole che una risorsa sottoscritta da una singola biblioteca sia inclusa fra quelle consultabili da casa, contattare la propria biblioteca per le opportune verifiche tecniche e contrattuali.

Si. Prima di utilizzare le risorse elettroniche delle biblioteche Sapienza è necessario leggere attentamente i Termini e le condizioni di utilizzo

Il messaggio appare quando, accedendo da casa alle risorse elettroniche, si è scaricata una grande quantità di dati in un breve arco di tempo. È possibile continuare la navigazione ma bisogna attendere circa due ore prima di poter effettuare nuovi download.