Prenotazioni di posti a sedere

Al momento, per poter accedere alle biblioteche Sapienza è necessario prenotare un posto a sedere tramite l'apposito servizio Prenora un posto

Per prenotare un posto a sedere, dalla pagina Prenota un posto, inserisci le credenziali istituzionali e accedi alla pagina dalla quale è possibile selezionare la biblioteca e la sala di preferenza. Il calendario mostra le date, le fasce orarie e i posti disponibili. È possibile selezionare solo 1 posto in quanto la prenotazione è nominativa. Per portare a termine la prenotazione è obbligatorio selezionare l'autocertificazione relativa al proprio stato di salute e alla presa visione dei corretti comportamenti da osservare nelle sedi Sapienza ai fini della prevenzione della diffusione del COVID-19.Una volta effettuata la prenotazione, il sistema invia una email di conferma con in allegato la copia dell'autocertificazione che deve essere mostrata, anche da smartphone o tablet, all'accesso nelle sedi Sapienza.

È possibile cancellare la prenotazione di un posto a sedere esclusivamente prima dell'orario di inizio della prenotazione stessa accendendo all'apposita pagina con le credenziali istituzionali. Il sistema mostra le prenotazioni in corso; usando il tasto Cestino è possibile cancellare la prenotazione corrispondente.   

Perchè è stato superato il numero massimo di prenotazioni di posti a sedere in corso consentite dalla specifica biblioteca. Le biblioteche hanno infatti impostato un numero massimo di prenotazioni di posti a sedere attive in corso; tale limite varia da biblioteca a biblioteca in considerazione del numero di posti disponibili, delle fasce orarie e dell'affluenza. Si ricorda che è possibile, in questi casi, prenotare posti a sedere presso altre biblioteche Sapienza.

Il sistema fornisce il messaggio "Non prenotabile" quando si sta cercando di prenotare per una data troppo lontana o una data di chiusura della struttura. Le biblioteche hanno infatti impostato un limite di giorni entro i quali è possibile prenotare un posto; tale limite varia da biblioteca a biblioteca in considerazione del numero di posti disponibili, delle fasce orarie e dell'affluenza.

È possibile farsi re-inviare l'email di conferma prenotazione, accedendo accendendo all'apposita pagina con le credenziali istituzionali. Il sistema mostra le prenotazioni in corso; usando il tasto Busta il sistema re-invia l'email di conferma prenotazione.   

Le biblioteche hanno impostato un limite di prenotazioni in fasce orarie consecutive entro le quali è possibile prenotare un posto; tale limite varia da biblioteca a biblioteca in considerazione del numero di posti disponibili, delle fasce orarie e dell'affluenza.

Si ricorda che è bene cancellare le prenotazioni di posti a sedere nel caso in cui non sia più possibile recarsi in biblioteca, liberando in questo modo spazi per altri utenti. La cancellazione può avvenire solo prima dell'orario di inizio dalla seguente pagina. Le biblioteche possono, nel caso in cui lo ritengano opportuno, intervenire nel caso in cui un utente prenoti di frequente posti a sedere senza presentarsi.  

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma