Home

 

 

Porta

Chiusura Biblioteche Sapienza e prestiti in corso

***Sulla base delle disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020, sono sospesi convegni, i seminari e tutti gli eventi universitari, sono chiusi i musei universitarii e le biblioteche Sapienza.

Per le richieste urgenti potete contattare le singole biblioteche attraverso la posta elettronica o utilizzare il servizio Chiedi al bibliotecario.

Per i prestiti scaduti o in scadenza in questi giorni di chiusura non saranno previste sanzioni. I libri potranno essere restituiti alla ripresa delle attività accademiche.

(Aggiornamento del 9.03.2020)***

 

 

Risorse ad accesso gratuito sul COVID-19

Molti editori internazionali stanno mettendo a disposizione risorse elettroniche ad accesso gratuito per aiutare il personale sanitario e i ricercatori ad affrontare l'emergenza del Coronavirus. L'elenco delle risorse è disponibile alla pagina della notizia.

 

 

 

 

Nuove risorse elettroniche in prova o ad accesso gratuito

Le Biblioteca Sapienza stanno attivando l'accesso a nuove risorse elettroniche per agevolare le attività di ricerca, studio e didattica in questo periodo di emergenza; a queste si aggiungo le risorse messe gratuitamente a disposizione dagli editori. L'elenco delle risorse è disponibile alla pagina della notizia.

 

 

 

Trial banca dati Nexis Uni

A partire dal 9 marzo 2020 è attivo un periodo di prova di 30 giorni, maggiori informazioni sulla risorsa e sulle modalità di accesso sono disponibili alla pagina dedicata.

 

 

Trial banca dati Statista.com  [UPDATE]

A partire dal 10 febbraio sarà attivo un periodo di prova di 30 giorni, maggiori informazioni sulla risorsa e sulle modalità di accesso sono disponibili alla pagina dedicata.
NB: il periodo di prova è stato esteso fino al 25 marzo.

 

 

 

Nuove opportunità per la pubblicazione ad accesso aperto per la comunità Sapienza

Il Sistema Bibliotecario Sapienza aderisce all'Institutional Open Access Program dell'editore MDPI, garantendo uno sconto per la pubblicazione open access degli autori Sapienza. Per maggiori informazioni si veda la pagina dedicata.