Servizi

Le biblioteche Sapienza offrono a studenti, docenti, ricercatori e a tutta la comunità scientifica una vasta gamma di servizi.

Presso le biblioteche è possibile prendere i libri in consultazione o in prestito.

Se non trovi un libro nel Catalogo biblioteche Sapienza puoi chiederlo in prestito ad altre biblioteche italiane e straniere attraverso il servizio di prestito interbibliotecario, rivolgendoti alla maggior parte delle biblioteche.

Sapienza università di Roma è una delle entità autorizzate a realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di libri o altri materiali in favore di alcune categorie di beneficiari.

Fra i servizi legati all'uso delle risorse elettroniche uno dei più utili è senz'altro l'accesso da casa che permette di accedere alla maggior parte delle risorse elettroniche anche al di fuori della rete di ateneo, autenticandosi con le proprie credenziali.

Da diversi anni il Sistema bibliotecario Sapienza è inoltre impegnato nella promozione dell'open access nella comunità Sapienza, con contratti di sottoscrizione alle risorse elettroniche che comprendano anche agevolazioni per la pubblicazione ad accesso aperto riservate agli autori affiliati al nostro Ateneo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma