Rete digitale Anatomia Patologica

Ricerca
Rete digitale Anatomia Patologica

La Digital Pathology (DP) consente attraverso l'uso integrato della tecnologia la creazione, condivisione e scambio di informazioni, inclusi dati e immagini, e supporta il complesso flusso di lavoro, che va dalla ricezione del materiale di studio alla presentazione del rapporto finale inerente un caso clinico. Consente di migliorare l'affidabilità e la riproducibilità diagnostica e di poter acquisire più dati, più rapidamente e con molteplici scopi.  La DP è la base di partenza per l'utilizzo della patologia computazionale e dell'intelligenza artificiale applicata (AI) in Anatoma Patologica.

L'obiettivo del nostro progetto è costruire una rete di DP tra le quattro Unità di Patologia dell'Università La Sapienza. La rete consentirà la consultazione ai patologi delle quattro Unità che potranno confronatarsi e mettere a disposizione competenze diverse.

L'archivo digitale dei casi consentirà di usufruire di materiale utile per la formazione gli studenti di medicina ma anche per gli Specializzandi in patologia. Rappresenta inoltre di supporto alle conferenze del comitato multidisciplinare per i tumori (MTB) per uno scambio scientifico. Potrebbe essere possibile anche la consultazione intraoperatoria da parte di specialisti di altre istituzioni congelate in tempo reale, riducendo così il rischio di errori diagnostici e insidie. I casi digitalizzati archiviati potrebbero fornire un'eccellente fonte di set di dati per lo sviluppo e la formazione dell'IA.

DP aprirà a nuove possibilità diagnostiche e con l'integrazione in tempo reale nelle infrastrutture cliniche esistenti consentirà applicazioni telemediche, valutazioni automatizzate delle immagini con vantaggi sia nella cura del paziente che nell'educazione medica.

Computational Pathology e AI
QuPath
Roche uPath enterprise software

Digital Pathology
EasyZoom
My Pathomation

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma