AUDIZIONI MUSA 2022

AUDIZIONI MUSA 2022
Martedì, 18 Ottobre, 2022

AL VIA LE AUDIZIONI PER ENTRARE A FAR PARTE DELLE FORMAZIONI MUSA- MUSICA SAPIENZA

 

Conciliare la passione per la musica con lo studio universitario? In Sapienza si può, perché grazie a MuSa – Musica Sapienza, chiunque abbia voglia di unirsi ad una delle quattro formazioni musicali non deve fare altro che partecipare alle audizioni!

MuSa accoglie studenti, docenti e personale Tab e non c’è bisogno di essere in possesso di particolari titoli musicali perché l’unica cosa importante è saper padroneggiare strumento o voce ed avere voglia di entrare a far parte di una comunità che da oltre dieci anni promuove la cultura musicale dentro e fuori l’Ateneo.

Le formazioni MuSa sono quattro:

MuSa Classica accoglie musicisti autodidatti e con formazione di conservatorio senza distinzione di livelli e li coinvolge nella preparazione di repertorio classico, orchestrale e cameristico, destinato ad iniziative quali eventi istituzionali (inaugurazione anno accademico, conferimento lauree  ad honorem), concerti per la comunità di Sapienza (lavoreremo fra l’altro su Romeo e Giulietta di Prokof'ev), produzioni di teatro musicale vero e proprio: riprenderemo a gennaio Brundibar per la Giornata della Memoria e a luglio La Fiera di Senigallia, commedia per musica su libretto di Goldoni, per i numerosi partecipanti al 16th International Congress for Eighteenth-Century Studies che si terrà nell'Aula Magna della Sapienza.

MuSa Jazz accoglierà sia chi ha già familiarità con il linguaggio jazzistico ed eventualmente con l'improvvisazione, sia quegli strumentisti di diversa formazione (classica, rock, etno) che vorranno apprendere questo linguaggio. La pratica si svolgerà in una grande orchestra (big band) che ha già degli impegni fissati per il prossimo 2023 tra cui l'International Jazz Day.

MuSa Blues accoglie voci, strumenti e ballerine/i di area pop, rock, black, funky, afrosound da inserire nel programma del Concerto per il Nelson Mandela Day luglio 2023 e in altri eventi previsti nel corso dell’anno con repertori rock, pop, funky degli anni ’70 o ispirati a quegli anni.

EtnoMuSa si occupa di musica tradizionale e di canti sociali italiani e internazionali. Non è richiesta necessariamente conoscenza della musica ma il saper suonare ad orecchio e una presenza costante alle prove. Sono benvenuti tutti gli strumenti in particolare il tamburello (pizziche, tarantelle) e voci femminili.

 

COME PARTECIPARE ALLE AUDIZIONI:

Per partecipare alle audizioni 2022 basta compilare, entro il 23 ottobre, il form disponibile a questo link: https://bit.ly/audizionimusa2022

Per MuSa Jazz, MuSa Blues o EtnoMuSa: oltre a compilare il form ricorda di ALLEGARE IL VIDEO di una tua esibizione seguendo le indicazioni contenute nelle FAQ.

Per MuSa Classica, compila solo il form: non è indispensabile allegare un tuo video. Riceverai successivamente una mail con le informazioni per svolgere l’audizione di MuSa Classica in presenza martedì 25 ottobre 2022, presso la Sala Prove MuSa situata al piano terra del Palazzo del Rettorato - Edificio CU001.

Se hai dubbi, puoi consultare le FAQ e qualora non trovassi risposta alle tue domande, puoi scriverci a musica.sapienza@uniroma1.it

 

Gli studenti interessati allo studio e all’esecuzione del repertorio polifonico/corale possono rivolgersi all’Associazione Musicale Coro F.M. Saraceni degli Universitari di Roma che da 70 anni accoglie studenti e personale della Sapienza. Per accedervi vai al link https://www.sapienzacrea.uniroma1.it/coro-saraceni

 

https://www.sapienzacrea.uniroma1.it/node/5822

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma