BANDO N 2_2018

Martedì, 30 Gennaio, 2018

Bando n. 2/2018
Disp. 4/2018
Prot  35/2018
Class. VII/1

DOWNLOAD BANDO IN PDF

 

BANDO PER CONTRATTO DI INSEGNAMENTO RETRIBUITO
IL PRESIDE

 

VISTO il Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 e ss.mm.ii.

VISTA la legge n. 240 del 30 dicembre 2010;

VISTO l’art. 1 del Decreto Interministeriale n. 313 del 21 luglio 2011;

VISTO il Codice Etico di Ateneo emanato con D.R. n. 1636 del 23 maggio 2012; VISTA la delibera adottata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 15 luglio 2014, n. 201/2014, relativa alla copertura di corsi di insegnamento per la sostituzione dei/delle docenti collocati/e in aspettativa;

VISTO il Codice di comportamento dei dipendenti della “Sapienza” emanato con

D.R. n. 1528 del 27 maggio 2015;

VISTO il Regolamento di Ateneo sull’attribuzione, autocertificazione e verifica delle attività didattiche e di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori, emanato con D.R. 327/2016 il 4 febbraio 2016;

VISTO il Regolamento di Ateneo per le attribuzioni di attività didattiche, modificato con D.R. n. 1732 del 18 luglio 2016;

VISTA la delibera del Consiglio della Scuola del 15 gennaio 2018 riguardo gli insegnamenti da mettere a bando e la conseguente emissione del bando RILEVATA la mancanza di disponibilità dei/delle docenti Sapienza di altre Facoltà alla copertura dei quattro dei corsi di insegnamento messi a bando

 

DISPONE

 

ART. 1

Oggetto dell’incarico

E’ indetta, con procedura d’urgenza, una procedura di valutazione comparativa pubblica per contratti di insegnamento retribuiti per gli insegnamenti di cui all’allegato A per l’a.a. 2017/2018.

ART. 2

Requisiti per l’ammissione alla valutazione comparativa

Possono presentare domanda professori/professoresse di ruolo e ricercatori/ricercatrici di altre Università.

Qualora non vi siano istanze presentate da professori/professoresse di ruolo e ricercatori/ricercatrici di altre Università, saranno prese in esame le domande di:

professori/professoresse e ricercatori/ricercatrici universitari collocati/e a riposo, o che risulteranno collocati/e a riposo nell’anno accademico in cui verrà svolto l’insegnamento;

cultori/cultrici della materia o assegnisti/e di ricerca, con anzianità di laurea magistrale/specialistica o di vecchio ordinamento di almeno cinque anni, che possano dimostrare, attraverso le pubblicazioni, un adeguato livello della qualità e

originalità dei risultati raggiunti nelle ricerche affrontate;

professionisti/e, con anzianità di laurea magistrale/specialistica o di vecchio ordinamento di almeno cinque anni e con anzianità di iscrizione ad un albo professionale di almeno dieci anni;

dirigenti pubblici o privati, con anzianità di laurea magistrale/specialistica o di vecchio ordinamento di almeno cinque anni e con anzianità di ingresso nel ruolo di almeno cinque anni, con preferenza per i dirigenti di enti pubblici di ricerca;

In relazione a quanto disposto dall’art. 18, c. 1, lettera b), della l. 240/2010, i contratti di insegnamento non possono essere attribuiti a chi abbia un grado di parentela o affinità, fino al quarto grado compreso, con un/una docente della Scuola, con il Rettore, con il Direttore Generale o con un/una componente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo.

Ai sensi dell’art. 23, co. 2, della l. n. 240/2010, il possesso del titolo di dottore/dottoressa di ricerca, dell’abilitazione, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, costituisce titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dei contratti oggetto del presente bando.

Saranno, inoltre, presi in considerazione i seguenti titoli:

pubblicazioni attinenti al settore scientifico-disciplinare dell’insegnamento oggetto del bando;

titoli di studio post lauream;

titoli professionali.

 

ART. 3

Durata dell’incarico e compenso

I corsi di insegnamento di II semestre oggetto del presente bando, avranno inizio a partire dal 26 febbraio e termineranno il 9 giugno 2018, mentre le attività didattiche connesse al corso (esami profitto/laurea, ricevimento studenti, ecc.) e termineranno il 31 gennaio 2019.

L’ammontare del contratto, al lordo degli oneri a carico dell’Ente e del/della Beneficiario/a, è fissato in euro 275,36 Euro per ogni cfu , nel rispetto di quanto indicato nel Decreto Interministeriale citato in premessa. La copertura finanziaria del contratto è garantita dai fondi messi a disposizione dalla Scuola.

 

Art. 4

Termini e modalità di presentazione della domanda di partecipazione

 I/le candidati/e dovranno presentare domanda in carta libera, debitamente firmata, secondo il modello allegato B, che costituisce parte integrante del bando. La domanda deve essere diretta al Preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale – “Sapienza” Università di Roma - Via Salaria 851 – 00138 Roma.

Il presente bando è pubblicato sul sito web dell’Ateneo al seguente indirizzo:

https://web.uniroma1.it/trasparenza/bandiconcorso.

La domanda e i relativi allegati, a pena di inammissibilità e entro il termine perentorio di scadenza del bando, possono essere:

consegnati a mano dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 12 presso la Segreteria di Presidenza della Scuola;

spediti da un indirizzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: sia@cert.uniroma1.it;

spediti a mezzo di raccomandata A/R. In questo caso, farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante. La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, presso la Segreteria di Presidenza entro e non oltre il giorno 19 febbraio 2018.

I/le candidati/e dovranno allegare alla domanda:

i titoli che intendono far valere in sede di valutazione;

l’elenco delle pubblicazioni;

il curriculum vitae in cui evidenziare i requisiti sopra richiesti che li rendano idonei

alla presentazione della domanda, debitamente firmato;

un programma dettagliato del corso per il quale il candidato concorre;

una fotocopia, debitamente firmata, di un documento di identità.

Tutte le dichiarazioni rese nella domanda e nella documentazione allegata da parte dei/delle candidati/e sono da ritenersi rilasciate ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii..

L’Università controlla la veridicità delle autocertificazioni ai sensi delle vigenti norme.

Nel caso in cui dai controlli effettuati risulti che sia stato dichiarato il falso, si provvederà alla risoluzione del contratto e al recupero delle somme eventualmente           già       corrisposte.   Inoltre,            verranno        disposte le sanzioni amministrative previste ai sensi della vigente normativa, fatta salva in ogni caso l’applicazione delle norme penali di cui al d.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii

 

Art. 5

Procedura di selezione

Il Preside nominerà una o più commissioni composte da almeno tre docenti che procederanno alla valutazione comparativa e alla formulazione di una graduatoria sulla base dei criteri stabiliti nel bando. Tale commissione potrà richiedere ai/alle candidati/e la produzione delle pubblicazioni indicate nelle domande; potrà inoltre richiedere ai/alle candidati/e lo svolgimento di una prova didattica.

Il Preside, verificata la regolarità dei lavori della commissione, ne approva gli atti con proprio provvedimento.

 

Art. 6

Modalità di conferimento dell’incarico

I/Le vincitori/vincitrici della presente procedura dovranno presentare la seguente documentazione all’atto della stipulazione del contratto di diritto privato con la Scuola:

·         dichiarazione relativa all’assunzione di incarichi e Curriculum vitae et studiorum in formato elettronico word, destinati alla pubblicazione sul sito web dell’Ateneo, ai sensi del d.lgs. n. 33/2013;

·         se rientranti nella categoria del personale pubblico e delle società partecipate, sono tenuti/e, ai sensi del D.L. 66/2014 convertito nella L. 89/2014, a produrre una dichiarazione ricognitiva delle retribuzioni o degli emolumenti comunque denominati in ragione di rapporti di lavoro subordinato o autonomo intercorrenti con le pubbliche amministrazioni, i quali ai fini del riconoscimento del compenso oggetto della presente prestazione, non potranno comunque superare i 240.000,00 euro annui al lordo dei contributi previdenziali ed assistenziali e degli oneri fiscali a carico del/della dipendente.

La Scuola si riserva la facoltà di non conferire l’incarico al/alla vincitore/vincitrice in caso di successiva assegnazione degli insegnamenti oggetto del presente bando ai/alle docenti e ai/alle ricercatori/ricercatrici di ruolo della Facoltà o sopravvenuta manifestazione di disponibilità alla copertura degli stessi.

 

Art. 7 Norme finali

I dati personali forniti con le domande di partecipazione al bando saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di correttezza e tutela della riservatezza di cui al d.lgs. n. 196/2003. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali con l’Università e, in particolare, per tutti gli adempimenti connessi all’esecuzione del presente bando ivi compreso l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 15 del d.lgs. 33/2013.

Ai sensi della legge n. 241/1990 e successive modificazioni, il responsabile del procedimento è Prof. Antonio Paolozzi

 

Roma 30/01/2018

IL PRESIDE
Prof. Paolo Teofilatto

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma