Lunedi 22 Marzo 2021 alle 7 am ora di Roma lo Space Travelling Egg-Controlled Catadioptric Object (STECCO) sarà lanciato dal cosmodromo di Baikonur. THE LAUNCH OF STECCO IS POSTPONED TO MARCH 21th AT 6:07 AM UTC. LIVE STEAMING 5:15 am UTC.

Mercoledì, 17 Marzo, 2021

STECCO - il lancio

Lunedi 22 Marzo 2021 alle 7 am ora di Roma lo Space Travelling Egg-Controlled Catadioptric Object (STECCO) sarà lanciato dal vettore Soyuz-Fregat dal cosmodromo di Baikonur.

Segui la diretta streaming del lancio dal sito web di STECCO:

STECCO è un PocketQube 6P (30x5x5 cm3) progettato e realizzato da studenti, ricercatori e professori della Scuola di Ingegneria Aerospaziale. A discapito delle sue piccolo dimensioni e della massa contenuta (0.85 kg), STECCO contiene diversi sistemi avanzati realizzati ad-hoc, come i nuovi computer di bordo (OBC) POHEBE e sistema di potenza (EPS) che verranno testati in volo. Il PocketQube è il primo ad essere equipaggiato con due riflettori a spigolo di cubo (CCR), che saranno adoperati per esperimenti di Satellite Laser Ranging, ed uno smorzatore passivo di tipo viscoso il cui scopo è quello di dissipare l’energia cinetica rotazionale del satellite, favorendone così la stabilizzazione per effetto del gradiente di gravità.

STECCO è stivato all’interno di UNISAT-7, il settimo microsatellite della GAUSS srl. Il microsatellite, integrato al lanciatore Soyuz-Fregat, si trova attualmente sulla rampa di lancio del cosmodromo di Baikonur. Dopo 4 ore dal lancio, UNISAT-7 verrà immesso in orbita dalla Soyuz-Fregat e 25 ore più tardi STECCO sarà rilasciato in un’orbita eliosincrona con LTAN 11am da UNISAT-7. Tutte le fasi verranno monitorate dalla Stazione di Terra della Scuola di Ingegneria Aerospaziale ed i dati di volo verranno pubblicati periodicamente sul sito web di STECCO