Settimana Mondiale dello Spazio

Martedì, 5 Ottobre, 2021

Dal 4 al 10 ottobre sarà celebrata la Settimana mondiale dello spazio. In tutto il mondo si svolgeranno eventi e programmi didattici sul tema dello spazio. In questa edizione la Scuola di Ingegneria aerospaziale sarà coinvolta nell'ambito di attività divulgative al grande pubblico, in un'ottica di apertura dei propri traguardi di ricerca alla collettività

Dal 4 al 10 ottobre sarà celebrata la Settimana mondiale dello spazio. In tutto il mondo si svolgeranno eventi e programmi didattici sul tema dello spazio.
L'edizione italiana della Settimana si tiene a Osimo, nella Marche; la Scuola di Ingegneria aerospaziale della Sapienza sarà coinvolta nell'ambito di attività divulgative al grande pubblico, in un'ottica di apertura dei propri traguardi di ricerca alla collettività.

La manifestazione, coordinata dalle Nazioni Unite, è stata istituita nel 1999. L'evento ha inizio ogni anno il 4 ottobre, il giorno in cui, nel 1957, venne lanciato nello spazio Sputnik I, il primo satellite terrestre costruito da un essere umano. Il 10 ottobre, ultimo giorno della Settimana mondiale dello spazio, si riferisce invece al Trattato internazionale dello spazio (“Outer Space Treaty”) che entrò in vigore proprio il 10 ottobre 1967.

Durante questi sette giorni sono previsti oltre 9mila eventi in ogni angolo del pianeta, nei quali si ricorda come la scienza e la tecnologia, grazie alla conoscenza dello spazio, abbiano portato miglioramenti alla condizione umana. Nel 2019 il tema della Settimana era stato “La luna: la porta delle stelle"; nel 2020 filo conduttore degli eventi è stato "I satelliti migliorano la vita". Nel 2021, invece, la World Space Week celebrerà le “Donne nello spazio”.