Celebrazione 90 anni Scuola di Ingegneria Aerospaziale

Celebrazione dei 90 anni della Scuola di Ingegneria Aerospaziale

22 ottobre 2016, presso la Sede della Scuola di Ingegneria Aerospaziale, via Salaria 851
 

Da 90 anni facciamo volare le idee

 

RASSEGNA STAMPA
Il Messaggero (scarica l'artico)
La Repubblica (scarica l'articolo)
Avio-Italia (scarica l'articolo)
Gak.it (scarica l'articolo)
Le Formiche (scarica l'articolo)
Fly Orbit News (scarica l'articolo)
L
a Voce del Municipio (scarica l'articolo)

La Scuola di Ingegneria Aerospaziale, già Scuola di Ingegneria Aeronautica è una delle più illustri istituzioni mondiali del settore aerospaziale. Nata dalla legge istitutiva del 22 ottobre 1926, ha prodotto risultati importantissimi nel settore aeronautico grazie alle attività svolte prevalentemente nei laboratori della Scuola situati a Guidonia.

Negli anni 50 la Scuola si dota di laboratori in Via Salaria dove vengono progettati e realizzati i satelliti San Marco: il San Marco 1, lanciato circa 52 anni fa , ha consentito all’Italia di essere la terza nazione al mondo a mettere in orbita un satellite. La Scuola, caso unico e irripetibile a livello mondiale, ha gestito per circa trenta anni una base di lancio di satelliti situata presso Malindi in Kenya.

Dal 2000 la Scuola ha realizzato un programma chiamato Unisat per la realizzazione e lancio di microsatelliti universitari, progettati e costruiti con gli studenti, ed è l’unica istituzione universitaria al mondo ad avere messo in orbita 7 satelliti negli ultimi 15 anni.

Attualmente la Scuola ha aperto queste attività didattiche e scientifiche a studenti stranieri, dimostrando anche all’estero una grande attrattività della sua offerta formativa.

Il giorno 22 ottobre 2016 l’anniversario dei 90 anni della Scuola dalla sua fondazione sarà celebrato alla presenza delle massime autorità accademiche, industriali e delle forze armate, avendo la Scuola avuto sempre forti contatti in particolare con l’Aeronautica Militare. Saranno presenti anche studenti dei licei con i quali la scuola ha attiva da tempo una collaborazione.

La giornata si svilupperà dalle ore 10 a tarda sera: dopo i saluti delle autorità sono previsti gli interventi di un astronauta italiano e di Piero Angela. Nel pomeriggio verranno presentati i maggiori risultati scientifici conseguiti dalla Scuola nei suoi 90 anni e la sera, dopo la proiezione del film Interstellar, Band Universitarie si confronteranno in una gara musicale. Durante la giornata ci sarà un concerto di musica sinfonica eseguita dalla Banda della Aeronautica Militare Italiana. Nel corso della manifestazione saranno esposti sistemi spaziali sviluppati dalla Scuola nel tempo e mostrate fotografie e filmati di epoca e delle attività correnti.

Scarica la locandina con il programma

COMITATO SCIENTIFICO

Giovanni Palmerini
Antonio Paolozzi
Paolo Teofilatto

COMITATO ORGANIZZATIVO
Paolo Citernesi
Maria Elisabetta Dessj
Massimo Gitto

GRAFICA
Massimo Gitto

RIFERIMENTI
Info: 06 49919752 (int. 25972)
e-mail: massimo.gitto@uniroma1.it
web: uniroma1.it/scuolaingegneriaaerospaziale/