Menu Principale

Chi Siamo

Il Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research SDR è luogo di eccellenza per la ricerca e la sperimentazione nel campo del Design per l’Innovazione Tecnologica e Sociale.
L’oggetto della ricerca del Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research è il ripensamento dell’impatto sociale, economico e ambientale dei processi di produzione e consumo e lo sviluppo di una innovazione reale che sia a servizio del sistema produttivo e istituzionale.

In tal senso, SDR è l'unico Centro Interdipartimentale attualmente attivo del Sistema Universitario Nazionale con queste finalità.

Tanto nel contesto nazionale che in quello internazionale il Design, pur costituendosi sulla convergenza di diversi apporti disciplinare, ha acquistato un livello evoluto di competenze, un autonomo sistema di competenze e, soprattutto, un riconoscimento strategico da parte del sistema sociale, produttivo ed economico.

Gli apporti disciplinari costituenti, da quello più proprio del progetto degli artefatti a quelli di “cintura” della rappresentazione fisica e virtuale, della tecnologia dei materiali e dei processi produttivi, delle scienze sociali e della comunicazione, e ancora del management e del marketing, hanno determinato quella ricchezza disciplinare del Design che lo fa riconoscere come una delle Key-Knowledge fondamentali per la costruzione e lo sviluppo delle società, presenti e soprattutto future.

In questo particolare momento di revisione sociale, culturale, economica, revisione che di conseguenza investe anche il sistema della formazione e della ricerca, da più parti nel mondo si sta puntando al Design e in particolare allo sviluppo, in diverse forme, di centri di ricerca specializzati ed avanzati che si propongano non solo come fucina di nuove conoscenze ma anche come soggetti deputati a sviluppare sinergie con il sistema delle Istituzioni e del mondo Imprenditoriale e professionale.