Design, Creatività e Made in Italy Il progetto come leva strategica per l’innovazione d’impresa

Seminario On line
Google Meet: meet.google.com/zuk-qwzp-xon

a cura di:
Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research

con la partecipazione di:
ADI, Associazione per il Disegno Industriale
Symbola, Fondazione per le qualità italiane

Il seminario “DESIGN, CREATIVITÀ E MADE IN ITALY. Il progetto come leva strategica per l’innovazione d’impresa” è un’occasione di dialogo e confronto rispetto al rapporto cooperativo tra Design, Formazione e Impresa, considerato come un indispensabile fattore di successo delle economie e delle società basate sulla conoscenza e in grado di generare effetti positivi diretti e indiretti.

In Italia, come in altri Paesi europei, l’impegno che le Università rivolgono alle attività di terza missione sta crescendo, mentre le imprese mostrano una crescente fiducia e un sempre maggiore interesse nelle relazioni con il mondo accademico e per le metodologie e gli approcci innovativi legati alla disciplina del Design. L’approccio del Design alla ricerca è in grado, infatti, di garantire un'innovazione incrementale continua, grazie alla capacità di abbinare da un lato, l’indagine esplorativa (exploration) di nuove conoscenze e opportunità scientifiche e tecnologiche e di mercato e, dall'altro, la capacità di sfruttare (exploitation) la base di conoscenze di progetti già sviluppati, per garantire processi di innovazione continua.

In contesti imprenditoriali altamente qualificati, il Design rappresenta oggi un elemento strategico in grado di animare processi di innovazione virtuosi e un componente essenziale nei processi di Open Innovation, facilitando le imprese ad assorbire conoscenze esterne altamente qualificate e veicolando il trasferimento intersettoriale e interaziendale.
In tal senso, il seminario, promosso dal Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research con ADI Associazione per il Disegno Industriale, e Symbola Fondazione per le qualità italiane, si pone l’obiettivo di offrire un’opportunità di dialogo e scambio di idee in grado di stimolare il dibattito attorno al tema del rapporto sinergico tra Design/Formazione/Impresa, per costituire un ambiente reattivo e inclusivo che guarda con interesse alle nuove azioni cooperative guidate dal Design.

Saluti Istituzionali
Antonella Polimeni, Rettrice Sapienza Università di Roma

Interventi
Lorenzo Imbesi (Chair), Direttore Centro Sapienza Design Research;
Luciano Galimberti, Presidente ADI
Domenico Sturabotti, Direttore della Fondazione Symbola
Patrizia Ranzo, Presidente della Laurea Magistrale in Design per l'Innovazione, Dip. DADI, Università VANVITELLI
Gianluca Vagnani, Professore di Economia e Gestione delle Imprese, Sapienza Università di Roma