SDR e Save the Children Italia: nuove attività avviate presso "Punto Luce delle Arti "(Ostia)

Recentemente sono state avviate le attività del progetto Design al Punto Luce delle Arti, una serie di workshop per diffondere conoscenze creative e digitali nel territorio di Ostia. Le attività saranno svolte presso il Punto Luce delle Arti, un luogo gestito dal Save the Children Italia Onlus nel ex Istituto Guttuso di Ostia.
Un nuovo luogo di riferimento per i giovani del quartiere che offre un ventaglio sempre più completo di attività formative con focus su quelle attività di empowerment creativo che altrimenti inaccessibili al territorio in questione.
Il Centro SDR, in forze delle proprie competenze e nell’alveo della terza missione dell’Università, assume per il progetto il ruolo di consulenza operativa e cura didattica fornendo competenze specifiche per la realizzazione.
Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di 6 Corsi/Laboratori di Progettazione riferiti ai seguenti ambiti del Design: Modellazione 3D e Rapid prototyping per il Gioiello; Modellazione 3D e Rapid prototyping per il Modellismo Dinamico; Grafica per lo Stop Motion; Progettazione piccoli Robot; Grafica per la Serigrafia; Arte in 3D. Le attività pratiche sono state già cominciate con gli ultimi due:
1. Arte in 3D è un corso finalizzato all’acquisizione di Competenze Digitali specifiche per la Crescita e Sviluppo personale. In particolare, il corso intende di avvicinare gli studenti alla modellazione tridimensionale, aitando a comprendere i principi fondamentali del disegno tridimensionale virtuale e allo stesso tempo stimolando l’osservazione di opera d’arte e il pensiero astratto per il disegno tridimensionale.
2. Il corso relativo alla Serigrafia è finalizzato alla realizzazione di stampe serigrafiche su tessuti e organizzato secondo le seguenti fasi di apprendimento: storia della tecnica della serigrafia; individuazione di un progetto comune; realizzazione del telaio, incisione, stampa.

Per ulteriori informazioni sul progetto, visitare questa pagina.