Seminario Design & New European Bauhaus. Inclusività, Estetica, Sviluppo Sostenibile (Registrazione)

Si è concluso il seminario “Design & New European Bauhaus. Inclusività, Estetica, Sviluppo Sostenibile”, promosso dal Centro interdipartimentale Sapienza Design Research con ADI, Associazione per il disegno industriale e Symbola, Fondazione per le qualità italiane. Il convegno ha permesso a ricercatori provenienti da diversi contesti scientifici di confrontarsi e discutere rispetto alle tematiche lanciate dal progetto di nuovo Bauhaus europeo, parte del Programma Next Generation EU, finanziato dall'Unione Europea.

A seguito di numerose richieste, Il Centro interdipartimentale Sapienza Design Research, mette a disposizione di tutti l’intera registrazione del seminario, per promuovere, in linea con i principi stessi del convegno, il coinvolgimento di tutte le menti creative.

È possibile visualizzare i video qui:

Sessione 1

Sessione 2

La tavola rotonda si è svolta il 9 Aprile 2021, interamente online sulla piattaforma Meet, attraverso una prima sessione mattutina dalle ore 9.30 alle 13.30 ed una successiva cominciata alle ore 14.30 e terminata alle 16.30. Il seminario, costituito da più di venti interventi di personaggi influenti del mondo della ricerca in Design, ha seguito i tre filoni principali di Inclusività, Estetica e Sostenibilità ed ha riscosso un grande successo ed una cospicua partecipazione del pubblico.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

Lorenzo Imbesi, Direttore Centro Sapienza Design Research

Claudio Gambardella, Coordinatore Commissione Tematica ADI “Handmade in Italy”,

Dip. DADI, Università Vanvitelli

Antonella Polimeni, Rettrice Sapienza Università di Roma
Orazio Carpenzano, Preside Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma
Claudio Germak, Presidente SID – Società Italiana del Design
Francesca Tosi, Presidente CUID – Conferenza Universitaria Italiana del Design
Antonella Andriani, Vice Presidente ADI – Associazione per il Disegno Industriale
Domenico Sturabotti, Direttore di SYMBOLA – Fondazione per le Qualità Italiane

Sessione: INCLUSIVITÀ

Lorenzo Imbesi (Chair), Direttore Centro Sapienza Design Research
Luigi Campitelli, Spazio attivo e Open Innovation, Lazio Innova
Giuseppe Lotti, Università degli Studi di Firenze
Niccolò Casiddu, PNR 2021-21 Creatività, design e Made in Italy, Università degli Studi di Genova
Anna Del Sorbo, Presidente Piccola Industria, Unione Industriali di Napoli
Vincenzo Cristallo, Sapienza Design Research

Sessione: ESTETICA

Claudio Gambardella (Chair), Coordinatore Commissione Tematica ADI “Handmade in Italy”, Dip. DADI, Università Vanvitelli
Elisabetta Di Stefano, Università degli Studi di Palermo
Saverio Mecca, Università degli Studi di Firenze
Patrizia Ranzo, Coordinatrice PNR 2021-21 Creatività, design e Made in Italy, Dip. DADI, Università Vanvitelli
Spartaco Paris, Commissione Tematica ADI “Handmade in Italy”, Sapienza Design Research

Sessione: SOSTENIBILITÀ

Domenico Sturabotti (Chair), Direttore di SYMBOLA – Fondazione per le Qualità Italiane
Giulio Iacchetti, Designer
Andrea Branciforti, Presidente ADI Sicilia, Commissione Tematica ADI “Handmade in Italy”
Amleto Picerno Ceraso, Commissione Tematica ADI “Handmade in Italy”, Centro Artigianato Digitale
Marina Parente, Commissione Tematica ADI “Handmade in Italy”, Politecnico di Milano
Romana Andò, Sapienza Design Research

Ermete Realacci, Presidente SYMBOLA – Fondazione per le Qualità Italiane
Massimiliano Smeriglio, Eurodeputato, Relatore generale di Europa Creativa

Comitato Scientifico

Romana Andò, Sapienza Design Research;
Claudio Gambardella, Coordinatore Commissione Tematica ADI “Handmade in Italy”, Dip. DADI, Università Vanvitelli
Angela Giambattista, Sapienza Università di Roma;
Lorenzo Imbesi, Direttore Centro Sapienza Design Research