Menu Principale

Activities

Il Centro SDR esprime l’esigenza e la volontà della Sapienza Università di Roma di offrire una sede di valorizzazione scientifica e organizzativa della ricerca nel campo del Design.

Tanto nel contesto nazionale che in quello internazionale il Design, pur costituendosi sulla convergenza di diversi apporti disciplinare, ha acquistato un livello evoluto di conoscenze, un autonomo sistema di competenze e, soprattutto, un riconoscimento strategico da parte del sistema sociale, produttivo ed economico.

Gli apporti disciplinari che convergono nel Centro SDR, da quello più proprio del progetto degli artefatti a quelli di “cintura” della rappresentazione fisica e virtuale, della tecnologia dei materiali e dei processi produttivi, delle tecnologie informatiche, sono ampiamente sperimentati nella ricerca  internazionale e dimostrano la ricchezza disciplinare del Design nella sua accezione ampia.

Il Design è così riconosciuto come una delle Key-Knowledge fondamentali per la costruzione e lo sviluppo delle società, non solo presenti ma anche e soprattutto future.