Gruppo di Ricerca Salute Mentale Personalizzata

Il Gruppo di Ricerca SMP è integrato con il "Servizio di Salute Mentale Personalizzata e Farmacogenomica" dell'Azienda Ospedaliera "Sant'Andrea", il primo servizio clinico in Italia a occuparsi dal 2016 di farmacogenomica in psichiatria, di cui è responsabile il Prof. Antonio Del Casale, Professore Associato di Psichiatria presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute e Dirigente Medico della UOC Psichiatria dell'Azienda Ospedaliera "Sant'Andrea" diretta dal Prof. Maurizio Pompili.

Le attività cliniche e di ricerca sono in collaborazione con la UOC Laboratorio Analisi — DIMA diretta dal Prof. Maurizio Simmaco, Ordinario di Biologia Molecolare presso il Dipartimento di Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso.

Il principale problema affrontato dal Gruppo di Ricerca e dal Servizio SMP riguarda la personalizzazione delle cure al fine di ottenere miglioramenti del quadro clinico nei disturbi dell'umore farmacoresistenti.

Il Gruppo ha pubblicazioni scientifiche in collaborazione a livello internazionale con la Charité – Universitätsmedizin di Berlino, la University of Regina, la University of Ottawa e la Ben Gurion University. A livello nazionale il gruppo ha pubblicazioni in collaborazione con il Centro per i Disturbi del Sonno dell'Università Vita-Salute "San Raffaele" di Milano, il Dipartimento di Psichiatria e Psicologia Clinica dell'Università di Perugia, la Fondazione P. Alberto Mileno Onlus di Vasto (CH) e l'Osservatorio sulle dipendenze e sui disturbi psichici sotto soglia della ASL Roma 2.

Il Servizio effettua uno studio approfondito delle interazioni farmaco-farmaco e farmaco-genomiche.

Il Servizio è rivolto in particolar modo a pazienti ambulatoriali che manifestano:

  • disturbi psichici farmacoresistenti
  • disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo
  • disturbi psichici in comorbilità con patologie oncologiche
  • gravi comorbilità psico-organiche