BEIRUT 2020. Riflessioni sul futuro della città
- Riflessioni sul futuro della città dopo l'esplosione
- Giovedì 10 Dicembre alle ore 17.30
- Seminario e dibattito organizzato dalla Scuola di Specializzazione in beni Architettonici e del Paesaggio 'Sapienza' Università di Roma.
Il seminario presenta e discute gli effetti della disastrosa esplosione che ha colpito il centro storico di Beirut il 4 agosto 2020, con gravissime conseguenze al patrimonio culturale e architettonico della città, tanto da richiedere la ricostruzione di tratti anche consistenti di tessuto urbano.Il seminario di studi, organizzato in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio della Sapienza, richiama l'attenzione degli studiosi riguardo a quali siano le premesse politiche, sociali, economiche e culturali per la ricostruzione della città, invitando al dibattito alcuni studiosi attivi in Libano e nel mondo. Georges Arbid, Mona Harb e Yasmine Makaroun presentano i loro diversi approcci alla questione e partecipano al dibattito aperto, che si svolge con il contributo di Carole Lévesque e Mazen Haidar. Il seminario è stato organizzato da Simona Salvo e Federico De Matteis insieme a Yara Rizk e Nael Chami.Programma
- SALUTI
Alessandro Viscogliosi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Sapienza Università di Roma
- INTERVENGONO
George Arbid, Arab Center of Architecure; Mona Arb, American UNiversity of Deirut; Yasmine Makaroun, Lebanese University.
- TAVOLA ROTONDA
Mazen Haidar, Université Paris 1 Phantéon-Sorbonne; Carole Lévesque, Université du Québec à Montréal; Federico De Matteis, Università degli Studi dell'Aquila; Simona Salvo, Sapienza Università di Roma.