Menu Principale

Frequenza ed esami

Tutti gli insegnamenti hanno durata annuale.

La frequenza dei corsi, anche di tutti gli opzionali e di quelli d'approfondimento tramite esercitazioni, è obbligatoria a norma di legge. Le assenze non possono superare il 25% del complesso degli insegnamenti previsti per ogni annualità, pena la perdita dell’annualità stessa.

Lo studente in regola con il corso degli studi e con i versamenti relativi alle iscrizioni può presentarsi a sostenere gli esami alla data prevista dalla scuola. Gli esami sostenuti dallo studente in assenza di regolare pagamento delle tasse saranno annullati d’ufficio.

Non è prevista alcuna propedeuticità fra gli insegnamenti.

Le modalità di accertamento dell’attività svolta comprendono:
a) la verifica dell’avvenuta frequenza di tutti gli insegnamenti (fondamentali obbligatori, opzionali e corsi di approfondimento, nessuno escluso) attivati dalla scuola per ogni singolo anno di corso;
b) la verifica dell’avvenuta partecipazione alle attività pratiche e similari (nei corsi di approfondimento o nei cantieri);
c) esami di profitto, scritti oppure orali, sui singoli insegnamenti.

Ogni specializzando, per poter sostenere la tesi di diploma, è tenuto ad aver superato gli undici esami fondamentali e tre scelti fra gli opzionali, per un totale di quattordici insegnamenti su quindici. Gli esami di profitto distribuiti su cinque appelli, si terranno da giugno a novembre di ogni anno. Le votazioni degli esami di profitto saranno espresse in trentesimi, quelle dell’esame di diploma in settantesimi.

Si ricorda che, ai sensi dell'art. 211 del D.P.R. 979/85, gli studenti sono tenuti a superare tutti gli esami fondamentali del proprio anno di corso entro l'appello di novembre-dicembre, ciò per ottenere l’ammissione all’anno di corso successivo. Gli esami opzionali possono essere sostenuti nel corso del primo e del secondo anno o, anche, tutti nel secondo anno, scegliendoli liberamente una volta completata la frequenza. Coloro che non abbiano ottenuto la frequenza ovvero che non riescano a superare tutti gli esami prescritti potranno ripetere l’anno di corso una sola volta.

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/specialrestauro/includes/bootstrap.inc).